Già meta delle vacanze estive, per via della vicina Costa Brava, Barcellona offre a chi desidera visitarla, tantissime opportunità.
Si inizia con il quartiere gotico con la sua maestosa cattedrale e si continua con un’altra perla dell’architettura catalana: la Sagrada Familia.
Per poter coniugare la visita ai diversi monumenti e musei della città dovrete però stare attenti alle date in cui deciderete di soggiornare, sotto le feste di Natale e Capodanno infatti alcuni di questi potrebbero essere chiusi.
Non disperate, comunque, già solo girovagare per la città alla ricerca delle opere di Gaudì, come la Pereira o casa Batlò, permette di godere della bellezza eccentrica delle facciate che hanno reso unico il lavoro di questo famoso architetto.
Se dovesse avanzarvi un po’ di tempo cercate comunque di visitare il Park Güell in cui l’uso del mosaico viene stravolto per creare forme e creature fantastiche nate dalla fantasia di Gaudì.
Ma il vero spettacolo sarà costituito dalla quantità di gente che, approfittando delle vacanze, si riverserà sulle Ramblas, la strada più importante della città. Da qui partono spesso i festeggiamenti del Capodanno che a volte vede animarsi il porto con grandi fuochi pirotecnici.
Vi troverete immischiati in una folla festaiola che non disdegna di consumare le sue birre o i suoi bicchieri di vino per strada accompagnandole magari dalle tapas, mangiate in fretta in qualche locale.
Le vostre vacanze di Capodanno a Barcellona saranno ancora più fortunate se vi adeguerete alla tradizione di mangiare un chicco d’uva ad ogni rintocco della mezzanotte.
Condividi