ORGANIZZARE UN VIAGGIO

10 luoghi da visitare secondo Lonely Planet

LEGGI IN 2'
Il Peloponneso, una regione della Grecia che abbiamo sentito nominare soprattutto sui banchi di scuola, è il miglior posto da visitare in Europa nel 2016 secondo la guida Lonely Planet

Lonely Planet ha condiviso con il mondo dei viaggiatori la sua annuale lista delle destinazioni da non perdere. In questo 2016, in particolare, troneggia il Peloponneso, una regione spesso dimenticata dai turisti che preferiscono le isole, come Santorini o Mykonos, o una visita all’imponente acropoli di Atene.

In realtà, questa regione è una destinazione molto economica per chi è alla ricerca di vacanze low cost e, nonostante ciò, offre tesori antichi estremamente interessanti da visitare, come le città di Olimpia, Micene o Mistra. Inoltre, se sei amante del trekking puoi anche risalire il Peloponneso percorrendo a piedi il “Menalon trail”!

Ma vediamo quali sono tutte le 10 destinazioni proposte dalla famosa guida, fra grandi nomi e luoghi dispersi lontano dai percorsi battuti: 

1 - Peloponneso, Grecia
2 - Aarhus, Danimarca
3 - Venezia, Italia
4 - The Dordogne, Francia
5 - Lviv, Ukraina
6 - Warwickshire, Inghilterra
7 - Extremadura, Spagna
8 - East Coast Tenerife, Isole Canarie
9 - Texel, Olanda
10 - Dalmazia del nord, Croazia

Aarhus è citata per l’architettura contemporanea, perfettamente rappresentata dal suo museo d’arte, i nuovi spazi pubblici e il porto. Nel 2017 sarà Capitale Europea della Cultura e Regione Europea della Gastronomia, grazie ai ristoranti stellati presenti sul suolo cittadino.

Altra perle rare sono Lviv, in Ukraina (dove d’estate ci si diverte a suon di musica grazie ai suoi numerosi festival), o l’Extremadura, in Spagna (descritta come una delle regioni meno conosciute all’interno di uno degli stati europei più popolari).

Texel, la più grande delle isole Wadden, in Olanda, presenta enormi spiagge e dune, ma è visitata solo da pochi tedeschi e olandesi, mentre la contea del Warwickshire è perfetta per una fuga quest’anno, grazie ai festeggiamenti a Statford-upon-Avon per il 400° anniversario della morte di  William Shakespeare.

Quanti spunti per l’estate in arrivo! Se non hai già scelto la meta per le vacanze estive con la tua famiglia puoi lasciarti ispirare dai consigli Lonely Planet!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.