Questa pratica prende il nome di Scam che, per l’appunto, sta per truffa. Ad ogni modo niente panico, i siti per gli appartamenti per le vacanze sono strumenti utilissimi e la maggior parte di questi ha delle policies molto severe. Ma se andate su siti generici di annunci potrete avere qualche probabilità in più di incappare in una truffa. Per non farsi ingannare è necessaria solo un po’ di attenzione. Come in tutti i raggiri, anche questi prendono piede soprattutto dove trovano ingenuità o poca attenzione. Quindi basta qualche accortezza per essere tranquilli.
La prima cosa da fare è domandare ai proprietari tutte le informazioni che riguardano gli appartamenti per le vacanze, cercate di non tralasciare nulla. Chiedete dove si trova esattamente l’appartamento, fatevi inviare delle foto. A proposito di foto: capita che alcuni truffatori inseriscano fotografie di appartamenti meravigliosi per rendere ancora più accattivante il loro annuncio, quindi occhio alle foto troppo belle.
Una volta pattuito il prezzo, ricordatevi di definire con il proprietario tutto ciò che viene o non viene incluso nella tariffa, ad esempio: le spese per la pulizia, le tasse locali (se è all’estero), etc. così come gli orari di arrivo e di partenza. Definito il prezzo bisogna fare molta attenzione a tutti quegli utenti che per affittarvi la casa per le vostre vacanze pretenderanno di avere delle somme di denaro in anticipo. In ogni caso se dovete versare una caparra non inviate mai soldi tramite circuiti come Western Union o Moneygram, in particolare verso paesi stranieri. Una volta inviati se nasce una disputa li avete persi. Allo stesso modo non inviate mai le copie dei vostri documenti. Insomma ricordatevi che, se siete a caccia di appartamenti per le vostre vacanze, il miglior modo per trovarli è vederli di persona. Se proprio non è possibile basta un po’ di attenzione. Non scoraggiatevi, il web è pieno di gente onesta.
Condividi