Le colonie di lupi marini giocano sui banchi di sabbia, gli elefanti di mare vivono nella Penisola Valdés, l'unico luogo continentale dove ancora dimorano. È un posto magico. E deve esserlo: all'inizio dell'inverno australe, le balene franche del sud giungono al golfo de San José per compiere il rituale della procreazione. Le maras, i ñandúes ed i guanacos corrono sulle steppe, mentre è a Punta Tombo che vive la maggior colonia di pinguini di Magellano del mondo. Il tutto sotto il vostro attonito sguardo, voi, magari habitué di altri tipi di avventure nel mondo, vi troverete a contemplare affascinati questa cadenza ripetuta da tempi immemorabili sotto lo sguardo enigmatico di cormorani e gabbiani.
A due passi trovate anche le Cascate dell'Iguazú. È la terra del tropico umido. Dei grandi fiumi e della terra rossa. Ma su ogni cosa troneggia impavida la selva vergine: alberi giganti, fiori esotici e acque grandi che la natura fa cadere con tanto strepito: le cascate. Uno scenario di esuberante bellezza: il fiume si tuffa con tutta la sua immensa portata da un'altezza di 70 metri attraverso 275 salti lungo 2,7 km.
La frontiera con il Brasile passa lungo la gola Garganta del Diablo, nella quale la cascata crea la illusione ottica di molteplici arcobaleni. Il Parco Nazionale conserva la esuberante vegetazione subtropicale che circonda le cascate, con 2000 specie vegetali (alberi giganti, felci, liane, orchidee), 400 specie di uccelli (pappagalli, colibrì, tucani), giaguari e yacarés (caimani). I Parchi Nazionali, le giungle ed altre aree naturali offrono diversi cammini per poter procedere senza fretta. Alla fine delle camminate, troverà la ricompensa di un gratificante bagno nei numerosi bacini e cascate che si trovano nella regione. Le avventure nel mondo sono ancora possibili.
Condividi