ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Avventure nel mondo: tra Acongaua e Patagonia

LEGGI IN 2'
Assetati di avventure nel mondo? Allora l'Argentina è il paese che fa per voi. In particolare Acongaua, la sentinella di pietra

Da San Salvador de Jujuy si giunge a Quebrada de Humahuaca, gola naturale dell'altipiano che porta in Bolivia. Intorno ad essa i villaggi bianchi di Purmamarca e Maimará fanno compagnia alle rovine precolombiane del Pucará de Tilcara. Ma non finisce qui, a due passi c’è la Patagonia Andina e se davvero siete amanti di avventure nel mondo, questa zona è il cuore dell’avventura.

Quando la cordigliera delle Ande si affaccia nelle province patagoniche è forse impossibile poter superare in bellezza lo spettacolo che si viene a creare. Si contempla il silenzio dei boschi che, da millenni, riposano sulle rive di sereni specchi d'acqua, mentre sulle cime delle montagne più regali della terra la natura si sfoga furiosa sugli speroni granitici. Fino a quando i campi di gelo prolungano le loro lingue ghiacciate in laghi di bellezza ineguagliabile. Ecco, al Sud del Mondo, la Terra del Fuoco.

E la città più australe del Pianeta, Ushuaia: l’unica porta aperta verso l’immenso Antartide. Ed ecco Los Glaciares, il parco che racchiude in sé i 13 ghiacciai che sboccano nei laghi Viedma e Argentino. Fino a che, passando da El Calafate (un villaggio al quale si arriva in aereo o in autobus da Río Gallegos) compare, meraviglioso e temibile, il Perito Moreno. Il ghiacciaio disteso su un fianco di 4 km (con un'altezza di 60 metri).

Queste sì che sono avventure e nel mondo, di posti come questo non ne trovate davvero: lo spettacolo assordante del trionfo dell'acqua sulla diga, e le roboanti cadute delle torri di ghiaccio nelle quali può imbattersi ogni visitatore.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.