ORGANIZZARE UN VIAGGIO

La valigia per la crociera

LEGGI IN 2'
Scopri gli indispensabili da portare con te quando stai per partire per una crociera

Indice dell'articolo

Cosa porto in nave?

Ogni viaggio ha la sua valigia. Cosa portare in crociera, il viaggio che, paradossalmente, come in un gioco di scatole cinesi, ne potrebbe contenere molti altri al suo interno?

Peso del bagaglio
Donne abituate a portare con voi l'armadio, non preoccupatevi: qui non siete su un volo low cost! Mediamente potete imbarcarvi con una sola valigia ma di 30 chili di peso, più un secondo bagaglio a mano. Il limite massimo non è così proibitivo!

Nave climatizzata
Non regolatevi solo in base alla stagione nella quale partite: tenete conto anche del fatto che le zone comuni, come i ristoranti, sono molto spesso climatizzate e quindi ... fredde! Non dimenticate sciarpe, scialli o maglioncini. L'abbigliamento a cipolla rimane il più adatto: certo bisogna tenere conto dell'eleganza che mediamente si richiede. Per le donne può essere utile una stola o una pashmina, un vero passepartout adatto a coprire le spalle.

Costume da bagno
Obbligatorio, sempre: sono rare le navi senza un'ampia offerta di piscine, coperte o interne, o senza una spa degna di questo nome! La crociera è soprattutto una vacanza relax: fate in modo che sia davvero tale.

Asciugamani
Le cabine base e quelle di fascia intermedia spesso non sono dotate di accappatoio, anche se hanno un set completo di asciugamani. Perciò se siete tra quelle che non sopportano l'idea di uscire dalla doccia e doversi avvolgere in più teli, ricordate di portare l'accappatoio da casa.

Le escursioni
Ogni crociera prevede anche delle soste e delle escursioni, perciò attrezzatevi, oltre che con l'abbigliamento adatto alla meta, anche con una borsa comoda o uno zaino che possa contenere un cambio e gli altri oggetti che vi possono servire durante una giornata fuori porta.

I look più adatti
Si sa che ogni donna ama poter scegliere i vestiti in base all'occasione e sfoggiare sempre il capo giusto al momento giusto. Quindi metti in valigia almeno un abito lungo da sera: sì, uno di quelli da sogno. Le serate di gala non mancano durante le crociere e offrono l'occasione giusta per sentirsi una primadonna. Non indispensabili, ma belle da acquistare se vi volete sentire dei veri lupi di mare, le scarpe da barca, dei mocassini con suola in gomma bianca.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.