Ma anche i periodi più recenti offrono delle opere da guinness dei primati. Il castello di Praga, se si comprende tutta l’area su cui si sviluppa, è il più vasto castello al Mondo.
La storia stessa della città ruota intorno ad esso. Sicuramente nei vostri viaggi non potete non visitare il castello che fu costruito a Praga nell’ 880 dal principe Borivoj, ma che fu ampliato soprattutto da Carlo IV nel XIV secolo, da Vladislao Jagellone nel XV secolo, e soprattutto dal bizzarro re Rodolfo II.
Un altro primato che riguarda i castelli della Repubblica è dato dalla loro numerosità: sono tanti da rendere questa, la nazione con la più alta densità di edifici di un tale tipo.
Se invece durante i tuoi viaggi ti farai raccontare dagli abitanti di Praga o delle altre città delle Repubblica Ceca, quali sono i personaggi di cui vanno fieri, sicuramente nomineranno:
- Pavel Pavel, l’ingegnere che spiegò come, con rudimentali conoscenze tecniche, sarebbero bastate solo 180 persone per spostare I giganteschi monoliti dell’isola di Pasqua, svelando così uno dei più grandi misteri della storia.
- Bedrich Hrozný, l’archeologo che ha decifrato la lingua ittita
- Gregor Jhoann Mendel, padre della genetica
- Franz Kafka, il geniale scrittore
- Otto Wichterle, inventore delle lenti a contatto morbide
- Karel Capek, scrittore e commediografo che ha coniato la parola "robot", inserendola nel suo romanzo fantascientifico R.U.R. (Rossum's Universal Robots) del 1921. La parola deriverebbe dal ceco antico "robota", che in alcuni dialetti significa lavoro duro o fatica.
Non ultimo il curioso primato che vede il consumo di birra pro capite più alto al mondo: una abitudine che potrete facilmente riscontrare nei vostri viaggi a Praga.
Condividi