A Zermatt, delizioso paesino svizzero, è possibile vedere tutto l'anno lo spettacolo della piramide di ghiaccio denominata 'Matterhorn'. Per raggiungere Zermatt si possono utilizzare solamente minibus e taxi elettrici offerti dagli hotel mentre i più spericolati possono arrivarci da Cervinia con gli sci ai piedi poiché in questo paese non è consentita la circolazione delle autovetture. Sono le carrozze trainate dai cavalli a rompere il silenzio di questo luogo immacolato. Con un trenino a cremagliera, il 'Cornergrat Bahn', dal centro si possono raggiungere i 3 mila metri di altezza arrivando a sfiorare cime innevate che superano i 4 mila metri d'altezza. Una funivia sotterranea trasporta gli sciatori sui campi da sci in soli tre minuti mentre un'altra funivia 'futuristica' trasporta il turista fino al Piccolo Cervino.
Laghi ghiacciati, foreste di betulle, qualche piccolo villaggio e neve a perdita d'occhio, ecco cosa offre Kuusamo un tipico villaggio che si trova in Finlandia a un'ora di volo da Helsinki a breve distanza dal Circolo Polare Artico dove la neve è presente da ottobre a maggio. Da qui è d'obbligo la visita al cottage ospitato all'interno del 'Parco di Oulanka', una tipica ambientazione delle fiabe dove le case sono costruite con i legni del luogo pronte ad ospitare i turisti nei week-end: uno chef prepara agli ospiti specialità di alta cucina in una grande sala con camino mentre all'esterno volpi, linci e qualche lupo circolano indisturbati. Per entrare nel clima locale è possibile fare una gita sulle motoslitte protetti da tute termiche e caschi oppure salire su una slitta trainata da renne o husky per spedizioni che portano il turista a contatto con fattorie e tende lapponi per gustare le specialità locali come la zuppa al salmone e l'alce arrosto.
A Stoccolma la stagione fredda inizia ad ottobre e termina ad aprile. A febbraio la temperatura raggiunge i livelli minimi ed il ghiaccio copre laghi e corsi d'acqua. Gli svedesi amano percorrere queste lastre di ghiaccio calzando i pattini da ghiaccio. Il luogo maggiormente frequentato dai locali è il lago Mälaren che da l'opportunità di raggiungere, sempre pattinando, Birka una suggestiva cittadina vichinga. Un altro itinerario porta il turista di fronte alle residenze Reali di Sigtuna e Drottningholm e al magnifico castello reale di Gripsholm fatto costruire nel 1537 dal re Gustav Vasa e posto sulle rive meridionali del Mälaren. Esiste ancora una via commerciale, utilizzata anticamente dai vichinghi, lungo la quale ogni febbraio viene organizzata una maratona denominata 'Vikingarannet'che parte da Uppsala e arriva a Stoccolma.
Stoccolma è una città costruita su 14 isole ed unita da innumerevoli ponti, una città che in inverno assume un fascino tutto particolare. Ogni anno, precisamente a dicembre, Stoccolma ospita la celebrazione della consegna dei premi Nobel seguita da un esclusivo banchetto offerto nelle sale del Municipio. La città offe grandi magazzini, centri commerciali e boutiques aperte sette giorni su sette. Il quartiere di Södermalm è ricco di piccole boutique e gallerie d'arte mentre per fare un tuffo nel passato basta recarsi nel quartiere medievale di 'Gamla Stan' dove è possibile camminare su stradine ricche di storia e traboccanti di negozi di artigianato e di anticaglie.
Per assaporare i luoghi storici è d'obbligo una visita a Sigtuna la città più antica della Svezia, dove i Vichinghi si insediarono quasi mille anni fa, la città scelta anticamente dai Re vichinghi dista circa 35 minuti da Stoccolma ed è impreziosita dal castello Steninge e da quello reale il Rosersberg.
Anche la Finlandia vanta la presenza di numerosi parchi naturali dai paesaggi mozzafiato. Savonlinna è una città che si trova in una stupenda posizione all'interno di una grande area di laghi, ha un borgo medievale fondato nel 1475 cresciuto adiacente al castello che fa da sfondo ad importanti rappresentazioni di musica classica. Vicino alla omonima fortezza c'è il parco di Linnansaari, un arcipelago costituito da centotrenta isole e posto nel lago Haukivesi. Qui è possibile ammirare una rara specie di foca, la marmorea di Saimaa, l'unica che viva in acqua dolce, partorisce in febbraio dopo essersi costruita una tana nella neve. Nella città di Kuopio, una caratteristica località posta tra laghi e colline, ogni anno a febbraio si tiene il celebre 'Arctic Ice Show' che prevede una maratona competitiva e una aperta a tutti lunga circa 12 chilometri.
Condividi