Indice dell'articolo
Magico fine settimana a Lisbona
Lisbona è indubbiamente una delle più interessanti tra le capitali d’Europa, anche in autunno, con il primo freddo, quando il clima temperato di cui gode permette di dedicarsi al turismo e alla visita dei pittoreschi quartieri storici. Scoprire Lisbona, quindi, sarà un’esperienza unica e indimenticabile.
Cosa vedere
È d’obbligo una tappa tra le vie del Bairro Alto, centro modernissimo e multiculturale popolato da gente (tantissimi studenti!) proveniente da tutto il mondo! Lasciatevi tentare dalle accoglienti caffetterie e monumenti e non mancate di indugiare tra i negozi di design, le boutique o gli atelier degli artisti portoghesi. Prendete il tram, giù per le ripide strade, fino al quartiere Chiado, punto di incontro di giovani, artisti e intellettuali
Due passi al Carmo
Vicino al Chiado sorge il Carmo, un quartiere artistico molto piacevole che vanta un’attrattiva unica nel suo genere: l’irresistibile Elevador da Santa Justa, il leggendario e centenario ascensore aperto al pubblico progettato da un allievo di Gustave Eiffel e caratterizzato da uno stile architettonico particolare.
Non perdetevi la gita a Belém
Subito fuori Lisbona, Belém è la località dalle cui spiagge si mossero le navi del navigatore Vasco da Gama alla scoperta della rotta per l’India. Particolarissimo il Mosteiro dos Jerónimos che domina la grandiosa Praça do Império, sicuramente uno dei monumenti più belli e maestosi della capitale, a sua volta Patrimonio Culturale dell’umanità per l’UNESCO. Sempre a Belém si trova un altro monumento ben più moderno ma altrettanto significativo e suggestivo: il Pedrão dos Descobrimentos (Monumento alle scoperte), simbolo della maestosa grandezza dell’epoca delle scoperte geografiche e dedicato ai navigatori portoghesi più importanti.
Fate come i lisboneti...
Il Parque das Nações è uno spazio vivo, dinamico e polifunzionale sorto nell’area in cui si tenne l’Esposizione Mondiale del 1998, scenograficamente e strategicamente collocato in riva al fiume, con una magnifica vista che abbraccia anche il ponte Vasco da Gama, il più lungo d’Europa e il quinto più esteso ponte al mondo. Tra le attività che qui vi consigliamo, fate un giro sulla funivia e apprezzerete la veduta d’insieme del Parque e del magico fiume Tago, lungo un percorso di oltre 1000 metri.
Viaggiate con i bambini?
Se avete intenzione di partire alla volta di Lisbona in compagnia dei vostri bambini, non dimenticate una visita all’Oceanario di Lisbona, un fantastico mondo popolato da 15.000 animali e piante di oltre 450 specie, ambientati nei vari ecosistemi dell’Oceano qui abilmente ricreati.
Volare a Lisbona
L’Aeroporto di Lisbona, il più importante aeroporto del Portogallo, si trova a soli 7 chilometri dal centro della capitale. Le principali compagnie, low cost e non, collegano le città d’Europa a Lisbona con offerte promozionali spesso interessanti.
Condividi