ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Passare le vacanze pasquali in agriturismo

LEGGI IN 2'
Un buon modo di passare le vacanze pasquali è quello di vivere a contatto con le realtà contadine che si trovano in tutto il Bel Paese.

Vita frenetica, stress, mille impegni: approfitta delle vacanze pasquali per "scalare la marcia" e goderti in serenità le piccole cose. Un weekend in agriturismo è quello che ci vuole per disintossicarsi dallo stress e dalle tensioni accumulate e ripartire con il piede giusto verso la bella stagione.

Spesso gli agriturismi sono realizzati all’interno di tenute vinicole o di piccole realtà imprenditoriali agricole. Il proprietario dell’azienda è anche colui che ti accoglierà e ti illustrerà le caratteristiche delle zone circostanti e della cultura gastronomica del posto, a volte svelandoti delle vere e proprie chicche che solo gli abitati locali conoscono.

Gli agriturismi nascono infatti dall’idea di realizzare una esperienza sul territorio che incrementi il commercio dei prodotti freschi realizzati sul luogo. Spesso gli agriturismi offrono, oltre alla ricettività, anche degustazioni o veri e propri pranzi ai loro ospiti. Perché quindi non approfittarne delle vacanze pasquali per passare la festività seduti attorno ad una tavola imbandita e ricca di sapori tradizionali?

La scelta è veramente amplissima, anche se le regioni che da più tempo hanno abbracciato questo nuovo tipo di turismo sono certamente l’Umbria e la Toscana.

Se non vuoi rinunciare a visitare qualche museo o edificio storico, potresti scegliere agriturismi vicini a città d’arte. 

Fai attenzione ai vari servizi che ogni struttura mette a disposizione, potresti optare per quelle che ospitano anche gli animali, oppure scegliere quelle che organizzano corsi di cucina, in modo da imparare i piatti tipici e poterli riproporre a casa, in una cena con amici.

Per chi ama lo sport segnaliamo che in alcuni agriturismi sono presenti dei maneggi e c’è la possibilità di organizzare delle passeggiate all’interno della proprietà stessa.

Qualunque scelta facciate, l’importante è comunque che, almeno durante le vacanze pasquali, si riacquistino dei ritmi più naturali.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.