ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Vacanze in affitto

LEGGI IN 3'
I siti on-line che permettono stando comodamente seduti alla propria scrivania di organizzarsi una vacanza sia in Italia che all' Estero, sono in aumento

È sicuramente più economica dell'albergo, più comoda della tenda, più intercambiabile della casa di proprietà: è l'appartamento in affitto. Sia che si parta con gli amici, con i figli che con i parenti, la soluzione migliore per le vacanze estive risulta la casa in affitto, villetta o appartamento. Sono sempre di più le agenzie che si occupano del "turismo in appartamento".

Nelle località tipiche delle vacanze, di mare, di montagna o di campagna, esistono anche agenzie immobiliari che si occupano della gestione di abitazioni da affittare.

I siti on-line che permettono stando comodamente seduti alla propria scrivania di organizzarsi una vacanza sia in Italia che all' Estero,  sono in aumento.

Prima di iniziare qualunque tipo di ricerca è meglio annotare le principali informazioni da tenere a portata di mano:

1.      sapere con esattezza le date del periodo di vacanza

2.      conoscere il numero esatto delle persone che abiteranno la casa

3.      sapere se gli animali domestici sono accettati (nel caso tu abbia un cane o un gatto)

4.      verificare la distanza dell'appartamento dalla spiaggia o dai centri abitati se vuoi recarti in una località di mare o di montagna.

Solitamente dopo aver scelto la casa devi inviare una caparra che corrisponde ad un valore pari al 30% sul totale dell'affitto; questa somma serve a convalidare la prenotazione mentre il totale dell'affitto viene saldato appena prima della partenza. Nelle case in affitto all'estero solitamente non sono incluse le tasse di soggiorno. Il proprietario può includere tra le spese anche il consumo di gas ed elettricità, verifica sempre prima per non avere brutte sorprese. Alla fine del soggiorno puoi scegliere se pulire la casa personalmente o pagare una cifra perché provveda l'impresa di pulizia. Il proprietario può richiedere un' importo variabile che copra gli eventuali danni ( la cosiddetta "caparra").

Se cambi idea o non puoi più usufruire della casa in affitto dovrai pagare una penale che è maggiore tanto più sei vicino alla data di partenza.

Puoi scegliere di trascorrere le vacanze in una tipica costruzione locale. Vediamo insieme come affittare il  trullo, il dammuso e il maso:

  • Il trullo è la tipica abitazione contadina con il tetto a cono rovesciato di probabile origine turca. I più famosi sono quelli di Alberobello ed é sull'Altopiano delle Murge che troviamo la maggior concentrazione di trulli. All'interno lo spazio è così suddiviso: al centro il soggiorno, e ai lati le alcove cioè delle nicchie scavate nello spessore dei muri dove vengono collocati i letti.
  • Il dammuso è la tradizionale abitazione, di origine araba, dei contadini siciliani. Il nome deriva dalla cupola che sostituisce il tradizionale tetto che serve per raccogliere l'acqua piovana. La camera da letto è separata dal resto della casa da un grande arco. Il dammuso è provvisto di un'ampia veranda esterna.
  • In Trentino Alto Adige troviamo la tipica abitazione locale, il maso, che accoglie una vera e propria azienda agricola. Il maso è composto solitamente da tre strutture: la casa in legno e pietra circondata da un piccolo terrazzo, la stalla e il granaio. Alberi da frutta, campi e boschi adornano e circondano il maso. In questo sito puoi scegliere il maso più vicino alle tue esigenze tra quelli per famiglie, i masi "benessere", i masi storici, i masi per escursionisti, i masi per appassionati di cavalli e molti altri.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.