Per ritagliarsi più tempo a disposizione per conoscere i posti meno inflazionati della capitale austriaca, consigliamo di osservare i più famosi monumenti a bordo di un tram.
Se viaggi a Vienna comodamente seduto sul tram numero 2 o sul numero 1, puoi percorrere il cerchio (denominato ring) che abbraccia il centro storico e che permette di vedere, ad esempio, il Parlamento, il Palazzo imperiale, l’Opera di Stato, il Musikverein e il palazzo della Borsa.
Visitati in questo particolare modo i più importanti edifici asburgici, dobbiamo però includere nei nostri viaggi a Vienna almeno una tappa al quartiere dei Musei che sorge a ridosso delle vecchie scuderie e che ospita le opere più famose del novecento, dall’inizio del secolo alle avanguardie contemporanee.
Se capitate nella città a ridosso delle feste Natalizie poi, non puoi perderti un giro nei famosi mercati natalizi in cui potrai trovare dei simpatici oggetti di artigianato locale o acquistare semplicemente dei souvenir per i vostri cari.
Nelle giornate estive la città offre invece particolari passeggiate lungo le sponde del Danubio che si anima di strutture attrezzate per prendere il sole sui 42 chilometri di spiaggia presenti nell’isola di Donauinsel.
Completa i tuoi viaggi nella capitale austriaca visitando il caratteristico quartiere Biedermeier di Vienna, lo Spittelberg, l’ex rione a luci rosse che oggi si tinge dei colori e dei profumi dell’Asia. Tantissime infatti le botteghe di artigiani ed artisti che potrete incontrare lungo le strade di questo rettangolo.
In alternativa, se viaggiate con la famiglia, recatevi al Prater, in cui risiede il più antico lunapark europeo, dove potrete godere di una splendida vista dall’alto sulla città, grazie alla prestigiosa ruota panoramica.
Condividi