M come mulini a vento
I mulini a vento che sono stati resi celebri dal racconto di Cervantes “Don Chisciotte della Mancia” in Olanda si stagliano ancora sul panorama. Anche se non si è dei visionari come il celebre personaggio, si possono intraprendere dei viaggi verso il più noto mulino di Amsterdam: il Molen van Sloten. Risale al XIX secolo e si può visitare ogni giorno.
S come Spinoza
La città di Amsterdam ha dato i natali all’illustre filosofo razionalista del XVII secolo.
T come tulipani
Di tutti i colori, sono fra i fiori più amati e spesso fanno viaggi lunghissimi per raggiungere da Amsterdam le maggiori città europee. Se ci si trova nella città si può fare una capatina al Mercato dei fiori che si trova sul canale Singel, aperto tutti i giorni.
E come ecostenibilità
Ad Amsterdam da tempo il mezzo di trasporto più utilizzato è la bicicletta. Certo, l’assenza di salite irte rendeil suo uso più semplice, ma rimane comunque un esempio anche per le altre capitali europee.
R come Rijksmuseum
È il museo nazionale che racchiude le opere dei più importanti pittori fiamminghi ed in particolare di Rembrandt.
D come Dam
La piazza principale della città è Piazza Dam; qui potrete incontrare artisti di strada o sedervi ad uno dei tanti ristoranti o approfittare per fare un po’ di shopping ed acquistare magari i caratteristici zoccoli olandesi. In questa piazza si affaccia inoltre il Palazzo Reale.
A come Anna Frank
Ad Amsterdam c’è la casa in cui si rifugiarono Anna Frank e la famiglia durante la persecuzione degli Ebrei da parte dei nazisti. L’edificio è divenuto museo ed e possibile visionare documenti e filmati storici.
M come museo Van Gogh
Sicuramente per coronare degnamente i viaggi in Olanda occorre fare omaggio ad un genio indiscusso della pittura e visitare quindi il museo che raccoglie dipinti, disegni e lettere di Vincent Van Gogh.
Condividi