Il Rijksmuseum è ubicato in uno storico edificio nel quartiere Museumplein, e raccoglie opere d'arte di ogni genere, dal medioevo al XIX° secolo, la sua collezione permanente è senza ombra di dubbio una delle più importanti del mondo, un patrimonio artistico di sicuro interesse per chiunque. Se siete appassionati di viaggi e di arte in particolare, questa gemma di Amsterdam non vi deluderà.
Fiore all’occhiello dell’intera collezione, nonché motivo principale per visitare il museo è la collezione dei capolavori appartenenti al Seicento olandese, il secolo dei celeberrimi pittori fiamminghi: Rembrandt Harmenszoon van Rijn su tutti e poi naturalmente il fascinoso Johannes Vermeer, ma anche Jan Havickszoon Steen, Frans Hals, e tutti gli altri, ovvero i maestri più conosciuti del Secolo d'oro olandese, il periodo storico durante il quale i fiamminghi ebbero il primato nel mondo, sia nelle scienze che nell’arte. Di Rembrandt, tappa obbligata nella visita, sono esposte circa venti opere, tra cui l’arcinota La Ronda di Notte. Solitamente quando ci si imbatte in un capolavoro molto sfruttato dai media e dall’iconografia in generale si può rimanere delusi. La Gioconda di Leonardo, ad esempio, è un piccolo quadro che mal si vede a causa del vetro e di una cattiva illuminazione. La Ronda di Rembrandt invece è un’opera titanica, copre l’intera parete della stanza dove è stata collocata e, grazie a questa grandezza reale, unita all’uso abilissimo della luce, l’impatto per il visitatore è fortissimo.
I viaggi conducono verso emozioni e quello ad Amsterdam può condurre all’estasi. Sempre che ti decida a varcare la soglia del museo delle magnificenze. Non te ne pentirai.
Condividi