La formula è molto semplice: si tratta di flotte di autobus che percorrono tratte particolari che permettono di vedere la maggior parte dei monumenti e degli edifici rappresentativi della città.
Questi mezzi sono particolarmente colorati, proprio per distinguersi dai normali autobus di linea e soprattutto hanno spesso un secondo piano aperto da cui poter vedere più agevolmente ciò che ci circonda.
I viaggi in bus sulle linee turistiche sono gestiti diversamente dagli altri mezzi destinati ai soli spostamenti. Il biglietto che si acquista è di solito giornaliero e permette di salire e scendere dal mezzo ogni volta che lo si desidera.
Riprendendo la vettura che percorre la stessa linea sarà sufficiente mostrare il biglietto acquistato per risalire a bordo e proseguire così il tour.
I viaggi in bus di questo tipo hanno inoltre la caratteristica di essere corredati da hostess o stewards, vere e proprie guide turistiche che accompagneranno la visione delle diverse zone della città con delle indicazioni storiche o con simpatici aneddoti.
Le informazioni sono date nelle diverse lingue e spesso possono essere lette attraverso appositi display posti nell’autobus.
Immaginiamo quindi di essere a Roma e di voler vedere la Basilica di San Pietro ed il Colosseo nella stessa mattinata, o di essere a Londra e di voler dare un’occhiata al famoso meridiano di Greenwich ma di voler visitare anche Buckingham Palace: quanti chilometri dovremmo fare?
Perché tornare in albergo con le classiche vesciche del turista? I viaggi in bus possono portarvi comodamente da un estremo all’altro della città e a prezzi assolutamente convenienti.
Condividi