Vedere queste elegantissime fanciulle, di bianco vestite, volteggiare a suon di valzer è uno spettacolo che ci riporta quasi al mondo delle favole.
Ma per gli abitanti di Vienna e per gli austriaci in generale non è proprio una novità, la cultura del ballo è talmente radicata che ogni regione ha il suo caratteristico. Ogni categoria ha inoltre la sua data per festeggiare, con giri di danza, la sua specificità: medici e farmacisti, ma anche pasticcieri e cacciatori hanno la loro festa all’insegna di volteggi e giravolte.
Viaggi in musica, quindi, che si possono organizzare per ascoltare i più famosi valzer di Vienna. La città infatti è nota per aver un forte legame con la musica classica e lirica.
Del resto a Vienna hanno vissuto o soggiornato personalità illustre: Beethoven, Mozart, Shubert e ovviamente Johann Strauss.
A Vienna la musica è nell’aria e fin da giovanissimi ci si può avvicinare a quest’arte. Famosissimi sono i Piccoli cantori di Vienna, che si possono ascoltare nelle loro esibizioni, come coro della Hofburgkapelle e al Musikverein.
Perché non approfittare quindi di questa enorme offerta musicale che la città propone, ed inserire in uno dei viaggi nella capitale austriaca anche un concerto o un’opera lirica?
Tantissimi sono i teatri di Vienna che presentano diversi programmi a prezzi molto accessibili. E’ un’esperienza unica poter ascoltare il Don Giovanni di Mozart, proprio nella città che ha visto il periodo migliore di questo genio della musica.
Che si viaggi sulle note o in punta dei piedi, Vienna è la città da ascoltare.
Condividi