Ma cosa possiamo vedere in questa città industriale? Innanzitutto Il City Hall, il municipio della città, un imponente e bianchissimo edificio che domina la zona più commerciale di Belfast. Qui si tenne la prima seduta del Parlamento dell’Irlanda del Nord.
Nella stessa piazza, Donegall Square, su cui si affaccia l’edificio, potete vedere anche il gruppo scultoreo bronzeo dedicato alla commemorazione del Titanic, che in questa città fu costruito.
I viaggi in Irlanda del nord partono quasi tutti da qui, per procedere poi con l’esplorazione della città e dei suoi dintorni.
A 8 chilometri a nord di Belfast, infatti, potrete visitare il parco zoologico aperto già nel 1934.
Poco più lontano si raggiunge il Cave Hill, una scogliera di basalto che delimita l’altopiano di Antrim. Molti giurano di scorgere il profilo di Napoleone nelle rocce che lo compongono.
Sulla Cave Hill si trova anche il bellissimo castello di Belfast, una residenza in stile scozzese costruita per la famiglia Donegall. Da qui si domina la città.
Ma che si viaggi in Irlanda del nord lo si percepisce forse di più se si affronta una visita ai quartieri che sono stati scenario dei disordini degli scorsi anni.
La zona denominata Troubles Front, che significa il fronte dei problemi, tra Shankill e Crumlin Road,si trova nella periferia ovest di Belfast.
Qui si possono vedere i Murali che raffigurano, meglio di tante parole, le vicende che hanno segnato la città. Oggi questi disegni non rappresentano solo le ideologie politiche, ma anche gli eroi sportivi amati dal paese.
Condividi