In serata prendetevi una sosta a Digione, capitale della Borgogna. Non è una delle città più famose della Francia, ma ha più di un motivo per essere almeno "assaggiata". Non tutti sanno che la città in questione, grazie anche alla sua fiera internazionale ha il vanto di risultare tra le capitali mondiali della gastronomia. È famosa poi per molte specialità: dalla senape, alle lumache (le famose escargots), passando per l'ormai notissimo Kir, l'aperitivo "brevettato" dall'omonimo abate, composto da crema di Cassis e vino bianco (ma non dimenticate la variante con lo champagne, il Kir Royal).
Terminata la sosta, potete fare rotta verso Parigi, città sulla quale non aggiungiamo parola visto quanta abbondanza di informazioni troverete ovunque. Dalla capitale francese avete diversi viaggi da scegliere, ma forse in moto il più diretto è quello che vi conduce a Rouen, in Normandia, passando per Giverny.
Siete nelle terre di Monet e di Giovanna d’Arco. Da qui dirigetevi verso Etretat che affaccia direttamente sull’oceano. Proseguite per Omaha Beach, la spiaggia dove avvenne lo sbarco, il D-Day e di seguito per la suggestiva ma caotica Mont St. Michel. Proseguendo lungo la costa vi troverete in Bretagna. Le tappe principali da non perdere sono condensate nell’accoppiata pittoresca St. Malo e Dinan.
Cambiate rotta e scegliete il sud, verso Locronan e Carnac che vi stupirà per i suoi menhir. A questo punto avete due viaggi da scegliere, sempre in moto: il primo, se il tempo vi è nemico, di ritorno, verso Parigi, magari attraverso la Loira, e l’altro verso la Spagna, diretti a Bilbao, per vedere il Guggenheim di Frank Ghery.
Condividi