ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Viaggi in moto nel deserto a cavallo delle dune

LEGGI IN 2'
Per coloro che possiedono uno spirito avventuroso ecco una suggerimento per passare le proprie vacanze in maniera differente: in sella ad una moto tra le dune del deserto

Inoltrarsi da soli nel deserto libico o in quello del Marocco sarebbe da irresponsabili, oltre al fatto che diventa alquanto difficile raggiungere questi luoghi con la propria moto. Per la mancanza di tempo, necessario a trasportare il proprio mezzo in queste nazioni del Nord Africa, e per cautelarsi in termini di sicurezza è meglio affidarsi ad agenzie specializzate in viaggi in moto avventurosi.

La moto migliore per affrontare un ambiente di questo tipo è sicuramente l’Enduro che, grazie ai loro ammortizzatori e alle ruote particolarmente grandi, permettono di superare più agevolmente i tratti coperti dalle dune di sabbia. Alcuni modelli hanno un serbatoio maggiorato proprio per garantire una maggiore autonomia.

Scelto un tour operator o un’agenzia locale validi, non resta che decidere l’itinerario che meglio corrisponde ai nostri gusti.

Una scelta per i nostri viaggi in moto potrebbe essere quella che prevede di costeggiare la parte atlantica del Marocco, magari partendo dalla città di Agadir, per poi ritrovarsi nei diversi villaggi che incontreremo percorrendo le tortuose mulattiere.

Un’altra scelta potrebbe essere quella di esplorare la nazione più interna dell’Africa: il Niger.

Qui, nel deserto, potresti incontrare anche i Tuareg, gli uomini blu per la loro abitudine di coprirsi la testa e il volto con un velo blu.

Tantissime le possibilità di percorrere il deserto in pista ma anche fuori pista. Da non perdere, in questo viaggio, una visita alle rovine dei villaggi disabitati di Djaba e Djado, testimonianza ancora in piedi dei percorsi che le carovane facevano per spostarsi dal Mediterraneo all’Africa nera.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.