Stufa di sentirti prigioniera di un resort, nonostante il lusso? Sogni qualcosa di più avventuroso ed economico ma non hai idee? Te le diamo noi, ecco 6 soluzioni di viaggio low cost, originali e a contatto con la natura.
- In un albergo diffuso in Carnia
Un tuffo nella natura incontaminata del Friuli, tra vallate verdi e sentieri di montagna, per evadere e contemporaneamente sentirti a casa. Fuori dal turismo di massa Forgaria Monte Prat e Comeglians hanno alloggi sparsi, con una reception in comune. Un’idea per una vacanza tra amici, o con i nonni, per stare insieme mantenendo la propria privacy.
- In un glamping in Croazia
Il campeggio “glamour” con tutti i comfort è la nuova frontiera del relax in mezzo alla natura. Provalo a Valle, nella penisola istriana: affacciato su 9 km di baia dall’acqua turchese si distende il Camping Mon Perin, con piazzole per le tende nel bosco e case mobili deluxe. Ogni giorno puoi prendere gratuitamente frutta e verdura fresca nell’orto, a disposizione degli ospiti.
- In barca a vela tra Corsica e Sardegna
Skipperclub Sailing Team offre pacchetti low cost per fare mini vacanze in barca a vela nell’Arcipelago della Maddalena, alla scoperta di Caprera, Spargi, S. Maria, Budelli, Razzoli, Lavezzi, Cavallo… una vacanza ideale se sei single e vuoi fare nuove amicizie, o in coppia per una fuga romantica e avventurosa.
- In una cascina senza spendere un soldo
Un’idea se sei single o in coppia: fare una vacanza a contatto con la natura e ricambiare l’ospitalità barattando un aiuto per coltivare l’orto, badare agli animali, fare piccoli lavoretti in campagna. Sono sempre di più le cascine in tutta Italia che offrono questo tipo di soggiorni alla pari.
- In hotel deluxe con Fido e Micio
Andare in vacanza col proprio cane o gatto in una struttura elegante sta diventando sempre più semplice. Tra le più chic ci sono l’Hotel Doge di Alba Adriatica (TE), la Locanda Antiche Macine di Santarcangelo di Romagna (RN), i resort termali di Fonteverde, Grotta Giusti e Bagni di Pisa in Toscana, il villaggio La Francesca alle Cinque Terre.
- A zonzo nei Parchi Nazionali del centro-sud
Dal Parco del Gran Sasso a quello del Gargano, dal Parco del Cilento a quello del Pollino e della Sila. Parti a caccia di verde per riossigenarti, fermandoti a dormire in agriturismo o in masseria, nei trulli o nei sassi. E tra una tappa e l’altra puoi rilassarti nelle spiagge più belle d’Italia.
Condividi