IN ITALIA

La cura dell’uva (Traubenkur): ecco i posti più belli d’Italia ed Europa

LEGGI IN 3'
L’uva fa bene ed esiste una terapia tutta speciale basata esclusivamente su questo frutto. Scopri i posti più belli in cui prenderti una pausa di relax e benessere al profumo di vino

In Trentino e nel Nord Europa esiste una tradizione che affonda le radici in un passato glorioso, quando tra l'800 e il 900 le élite europee si curavano per qualche giorno con l'uva e il mosto

Accadeva, infatti, che a fine estate e al sopraggiungere dell'autunno e del tempo della vendemmia, i nobili, come i membri della casata asburgica, si radunassero sulle rive del lago di Garda per dedicarsi a una terapia tutta speciale a base di acini e grappoli da assumere a partire dalla colazione per finire con la cena. 

Questa dolcissima cura, chiamata anche Traubenkur, era così efficace che ancora oggi la tradizione si perpetua e sembra non sentire alcuna aria di crisi. Era l'occasione giusta per ritemprarsi e ricaricare le energie approfittando del potere disintossicante di questo alimento in un clima mite e piacevole. In più la vendemmia regalava anche momenti di distrazione e divertimento.

Per questa ragione ogni anno, la zona che da sempre si è animata per l'occasione –Trentino, Stiria, Tirolo e Salisburghese– apre le porte dei suoi ristoranti e hotel per proporre una pausa di relax e un brindisi di salute a suon di mosto fresco e derivati dell'uva.

Questa frutta, si sa da allora, fa bene. E sai perché bisognerebbe piluccarne in quantità? Contiene molti polifenoli che hanno un effetto antiossidante, vanta la presenza dei flavonoidi che aiutano il sistema cardiocircolatorio, è ricca di vitamine come quella A e B1, abbonda di sali minerali come calcio, magnesio, potassio, è nota per gli effetti rilassanti e calmanti e, inoltre, depura l'organismo. 

Vale quindi la pena gettarsi in questa atmosfera del passato e regalarsi dei momenti di pace in nome del benessere. Abbiamo raccolto alcuni dei luoghi più belli in cui puoi approfittare dell'autunno e di tutti i suoi vantaggi, camminando tra i filari di vigne o destreggiandoti tra degustazioni di prodotti locali.

Merano

Ogni anno a Merano si organizza la Traubenfest, una kermesse che dura alcuni giorni e che prevede un calendario di eventi dedicati alla vitivinicoltura. Qui, durante tutta la giornata, vengono distribuiti spuntini e brindisi al ritmo di bande che suonano e cortei folcloristici con fanfare, figuranti in costume e danzatori.

Arco, Torbole e Riva sul lago di Garda

In questi borghi sulle rive del lago di Garda per tre settimane viene omaggiato questo prezioso frutto e vengono somministrate cure e iniezioni di energia con degustazioni di vini e ghiottonerie locali. In questa suggestiva cornice paesaggistica l'ampeloterapia, altro termine con cui si indica la cura dell'uva, si declina tra tour enogastronomici, mostre, concerti che uniscono al benessere del corpo quello della mente. Gli alberghi del posto, oggi come un secolo fa, si organizzano per ospitare i nuovi "pazienti" e offrire loro pacchetti completi per dedicarsi alla bellezza e alla cura del corpo.

La Stiria

Nello stesso periodo in questa regione del sud est dell'Austria si aprono altre strade del vino da percorrere. Si tratta di autentici itinerari costellati dai tipici agriturismi locali (i Buschenschenken) in cui è possibile assaggiare i vini locali e i prodotti gastronomici del posto. Inoltre queste eccezionali vie permettono di attraversare città come Graz e borghi come Klock, Furstenfeld, Bad Radkersburg, regalando un viaggio immersi nella natura e nei colori dell'autunno che arriva.

La cura del vino ha convinto anche te? Comincia a metterti sulla buona strada.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.