La primavera si è appena affacciata sul calendario e i primi fiori si stanno già presentando timidi e rosei sui rami degli alberi da frutto.
Presto anche giardini e aiuole diventeranno multicolore grazie a tulipani, rose, fiori di pasqua e pansè,mentre gelsomini e glicini inizieranno a pendere profumati dai pergolati.
Il sito dei Parchi Più Belli d'Italia ha stilato una lista delle fioriture nei più bei giardini del Bel Paese, così noi abbiamo selezionato alcuni appuntamenti in base ai tuoi fiori preferiti.
Se adori i tulipani ma non hai organizzato un viaggio in Olanda a Keukenhof, recati ai Giardini Botanici di Villa Taranto (Verbania - Pallanza), dove questi fiori sono protagonisti con lo spettacolare Labirinto dei Tulipani.
Presso Villa della Pergola ad Alassio (Savona) potrete ammirare gli inebrianti glicini, ne troverete ben 28 varietà. E per le amanti del lilla, sappiate che questo giardino ospita anche più di 350 varietà di agapanti.
Al Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, Viterbo) la collezione più vasta al mondo di peonie – 250 mila esemplari - dà il meglio di sé per le appassionate di questo fiore.
Firenze si prepara per la splendida fioritura del Giardino dell'Iris, o giaggiolo, con le sue oltre 2 mila varietà provenienti da tutti i continenti.
Al parco del Castello Malingri di Bagnolo (Cuneo) antichissime collezioni di rododendri ed azalee delineano il romantico giardino all'inglese, tra croscianti ruscelli e deliziosi boschetti.
Hai trovato il giardino che fa per te in base ai tuoi gusti floreali? Siamo sicure che non ti lascerai sfuggire l’opportunità di organizzare una gita in uno di questi meravigliosi parchi, veri gioielli Italiani tutti da scoprire.
Condividi