Indice dell'articolo
Gli ingredienti del sottobosco
L’autunno ti accoglie ogni anno con i suoi colori caldi e i suoi sapori intensi dati dagli ingredienti della stagione più “buona” che ci sia!
Zucca, funghi e castagne vengono celebrate da eventi ad hoc e sagre di lunga tradizione che sono un vero e proprio must, da non perdere specialmente nei primi weekend di fresco, dove un menù a base di questi elementi si rivela una vera e propria golosità.
Da nord a sud sono tante le cittadine che celebrano i prodotti della natura del sottobosco utili alla realizzazione dei piatti più tradizionali da accompagnare ad un buon bicchiere di vino rosso per completare una degustazione deliziosa, ricca della magia dei colori della stagione più bella!
Festa della zucca di Triora
Arroccato nell’entroterra d’Imperia, Triora è uno dei borghi più belli d’Italia che, in occasione delle celebrazioni di Halloween, festeggia la Festa della Zucca, un appuntamento fissato per il primo giorno di novembre. La manifestazione è una stupenda occasione per i più piccoli di divertirsi insieme, partecipare a numerose competizioni sportive e intrattenimenti organizzati dagli animatori e, per i grandi, un motivo in più di celebrare l’ortaggio di stagione gustandolo e assaporandolo nelle ricette più comuni!
Festa della zucca di Salzano
Grande affluenza e successo di pubblico negli anni alla Festa della Zucca di Salzano hanno fatto replicare nuovamente questa grande festa che vede come protagonista un menù vario la cui regina è la zucca. La festa è una mostra mercato di prodotti artigianali e agroalimentari la cui attrattiva principale è costituita dalla mostra delle zucche e dal concorso a premi per le migliori zucche con l’esposizione dei lavori fatti e interessanti laboratori sull’intaglio delle zucche.
Sagra della castagna di Montella
Imperdibile l’appuntamento con la Sagra della Castagna di Montella in provincia di Avellino. Il frutto dell’autunno che ha ottenuto da ormai diverso tempo il riconoscimento di prodotto IGP si distingue rispetto alle altre varietà per la sua estrema dolcezza.
In occasione della sagra sarà possibile degustare questa squisita varietà in tutte le sue ricette: dalle semplici caldarroste ai dolci più conosciuti della tradizione italiana.
Sagra della castagna a Sante Marie
Sante Marie è un piccolo paese a pochi chilometri dalla capitale Roma. Meta consueta di scampagnate domenicali, la zona è contornata da boschi di castagneti che ogni anno permettono la famosa festa della castagna. Musica, gastronomia e folklore sono i principali protagonisti della festa con spazi dedicati ai celiaci, aree attrezzate per il parcheggio dei camper e un panorama naturale mozzafiato che vi accompagnerà per questo lungo weekend.
Fungo Ferla Fest
Caltavuturo è il paese che ospita la Festa del Fungo di Ferla, ovvero un lungo week-end tra degustazioni e visite guidate alla scoperta dei luoghi simbolo del territorio durante i quali sarà possibile assaggiare i prodotti genuini che la natura dei boschi ha regalato a questi luoghi.
Oltre alla tradizionale mostra dei funghi non mancherà il concorso che ogni anni premia il miglior fungo di ferla spontaneo raccolto e i menù a tema per l’occasione.
Condividi