Soprattutto nelle località turistiche, nelle quali le strutture ricettive restano chiuse per la maggior parte dell’anno, nel periodo invernale si cercano lavoratori stagionali che possano supportare il personale fisso, in genere rappresentato dai proprietari stessi di B&B o rifugi.
Se sei un'abile sciatrice, e hai preso il brevetto, potresti affiancare gli autoctoni insegnanti di sci.
Se poi sei dotata di grande capacità comunicativa e di estrema pazienza, potresti essere impiegata nell’animazione dei più piccoli.
Spesso i pacchetti per le vacanze di Natale da passare in montagna, prevedono infatti dei campi giochi e delle strutture, in cui animatori e insegnanti d’arte, coordinano delle attività ricreative adatte proprio ai più piccoli. In questo modo anche i genitori potranno godersi qualche ora sulle piste.
Potresti trovare impiego anche negli alberghi o nelle sale ristorante. Di solito la popolazione di queste località cresce di cento volte quella effettiva e i ristoranti si riempiono giornalmente a tutte le ore della giornata.
Per i più giovani può essere un’esperienza anche quella di promoter dei prodotti locali. Sono tantissimi i mercatini che in questo periodo sorgono proprio per mostrare al pubblico i manufatti artigianali. Cerca anche se sono previsti babbi natale o befane da interpretare per la gioia dei più piccoli.
Con lo scoppiare della mania del benessere, anche in montagna sono previste figure che sappiano lavorare all’interno di contesti quali spa e stabilimenti termali.
Insomma, il Natale in montagna apre le porte a tante offerte da cogliere al volo, anche per chi è in cerca di lavoro.
Condividi