Come conciliare la vacanza e la genuinità dell'accoglienza familiare in luoghi incantevoli, piccoli borghi o paesi incastonati nella montagna o sulla costa? L'idea è venuta a Giancarlo Dall'Ara che ha trovato il modo di far trascorrere le vacanze in modo sostenibile rimanendo a stretto contatto con gli abitanti del luogo.
Le case albergo si chiamano 'Albergo Diffuso' dove il termine 'diffuso' definisce la presenza nello stesso paese di più stanze o piccoli appartamenti (visionabili all'interno del sito), da affittare ai turisti di passaggio. In questo modo si è riusciti a rivitalizzare case abbandonate da tempo e dare un nuovo slancio a piccoli borghi sconosciuti ed esclusi dai consueti circuiti turistici.
SUTRIO - FRIULI
Sutrio, nella zona più alta del Friuli, è un borgo di montagna pieno di fascino. Il luogo è ricco di boschi che il turista può visitare a cavallo o noleggiando una mountain bike. La gente del paese sarà felice di mostrare la propria abilità nei laboratori dei fabbri e degli orologiai.
PALAZZUOLO SUL SENIO - TOSCANA
Il borgo medievale di Palazzuolo si trova al confine tra Toscana ed Emilia Romagna. L'Unione Europea ha conferito un premio a questo luogo nel quale è ideale fermarsi per vivere momenti di serenità. Percorrendo le vie arricchite da piccole botteghe è possibile anche vedere i segni di un passato importante rievocato annualmente durante una festa che ha una ricostruzione storica precisa e particolareggiata.
SANTO STEFANO DI SESSANIO - ABRUZZO
Dopo un'importante opera di restauro conservativo questo antico borgo, immerso nelle montagne aquilane all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso - Monti della Laga, è ritornato vivo e pieno di fascino.
MOTTOLA - PUGLIA
Definito anche la spia dello Ionio data la particolare posizione in un luogo della collina dal quale è possibile ammirare sia il golfo di Taranto che le montagne della Sila, questo piccolo borgo è il punto di partenza per molteplici itinerari. Alberobello, Le Grotte di Caltellana, Matera, Ostuni e Trani sono alcune delle importanti tappe che è possibile visitare facendo sosta alla Vecchia Mottola.
SANT'ANGELO DI MUXARO - SICILIA
È un borgo che sorge su una necropoli del 1300 a.C. Qui tutto il paese è stato coinvolto nella realizzazione di case albergo denominate 'Val di Kam'. Dopo un brindisi di benvenuto il turista si sente subito immerso nella vita del paese diventandone parte integrante grazie al tradizionale pranzo itinerante per le vie di Sant'Angelo.
Condividi