In Trentino il Natale è proprio quello che uno si aspetta: strade addobbate di luminarie e decorazioni natalizie, neve che ricopre i tetti di un tenue candore.
Insomma possiamo trovare tutte le caratteristiche che potrebbero essere offerte dal villaggio di Babbo Natale, pur rimanendo nella nostrana regione del Trentino.
Qui la tradizione vuole che i festeggiamenti inizino tre settimane prima del 25 Dicembre, quando iniziano a costituirsi i mercatini di Natale, noti anche con il nome mitteleuropeo "Christkindelsmarkt".
Questi spazi non sono allestiti con semplici stand, ma vengono preparati come a rappresentare un piccolo villaggio con le sue casette di legno.
Che tutto Dicembre sia dedicato al Natale lo si può capire anche dalla tipica usanza di regalare ai propri bambini un calendario speciale in cui i giorni sono caselle che nascondono, per ogni giorno del mese, un’immagine legata alla Natività o piccoli dolciumi da consumare con parsimonia.
Ci sono poi delle cittadine le cui offerte votive al Natale si traducono in presepi sparsi all’interno di diversi anfratti; è il caso di Miola di Piné nella zona del Trentino.
Da più di vent’anni le famiglie che qui abitano creano dei piccoli presepi che lasciano all’interno di portici, di stalle e intorno alle fontane del paese.
Questa tradizione è condivisa anche dal paese di Tonadico di Primiero. Anche in questo luogo i presepi che vengono allestiti sono moltissimi, si dice che siano addirittura cento.
In quasi tutte le maggiori località potrete inoltre ascoltare i classici canti festivi che renderanno il Natale in Trentino simile a quello delle più famose fiabe.
Condividi