Arrivati all’aeroporto di Catania, preparatevi a intraprendere il giro di questa Sicilia già calda nel mese di maggio, quando esplodono le fioriture primaverili, particolarmente lussureggianti in questi posti. Prendete un'auto a noleggio e andate subito a Siracusa – a neanche un’ora- e scegliete un albergo possibilmente sul mare; c’è ad esempio il Musciara hotel pied dans l’eau, che ha una deliziosa spiaggetta da cui si ammira tutta l’isola di Ortigia che, come diceva Vittorio Sgarbi nelle sue recensioni di viaggi, è il più bel salotto d’Italia.
Lasciatevi andare a passeggiate senza meta per le viuzze di questo piccolo e antico paradiso e, così girovagando, vi potreste trovare nella grande piazza del Duomo, che corrisponde all’antica acropoli della città greca. Il Duomo è un trionfo di architettura barocca che, con i suoi movimenti vertiginosi di materia, conquista l’animo stupito del visitatore. La sera non perdetevi le specialità siracusane recandovi in uno dei tanti deliziosi ristorantini di Ortigia.
Godetevi al massimo questa splendida città e, se capitate di giugno, prenotate i biglietti per una tragedia al meraviglioso Teatro Greco.
Ma tra le recensioni di viaggi da noi riportate non può mancare la descrizione del tour completo della Sicilia Barocca, che parte da Siracusa, per poi raggiungere la splendida Noto, regno del barocco più puro. Il monumento più famoso è certamente la cattedrale di San Nicolò, recentemente ristrutturata, di una bellezza sconvolgente. Ulteriore tappa è quella nella città di Modica, dove dovete assaporare il rinomato cioccolato, per poi approdare a Ragusa-Ibla, che comprende la città nuova, ricostruita dopo il terremoto del 1693 e la città vecchia ricostruita sugli stessi luoghi dalla aristocrazia locale. Anche qui sarà bellissimo girare per la vecchia città barocca inebriandosi degli antichi monumenti che tanto caratterizzano questi luoghi.
Condividi