La città dove potrai trovare il più grande tributo ai personaggi che sono stati protagonisti della prima guerra mondiale è Rovereto. La cittadina della provincia di Trento si trova a venti minuti circa dal lago di Garda e ospita un intero museo dedicato alla grande guerra.
Oltre alle collezioni permanenti, che ospitano cimeli e oggetti che vanno dal periodo Napoleonico al 1918 (anno che vede terminare il primo conflitto mondiale), spesso è possibile visitare delle mostre allestite grazie a pezzi provenienti da altre città.
Puoi quindi approfittare delle offerte didattiche del museo e riuscire, anche nel periodo delle vacanze di Natale, a far apprendere qualcosa ai tuoi figli su ciò che accadde sul fronte del Trentino. Sicuramente l’esperienza dal vivo renderà più chiara la storia rispetto a quanto potrebbero leggere sui testi scolastici.
Sempre a Rovereto sorge poi un luogo dedicato alle vite offerte dai caduti della Grande Guerra. Sul colle Castel Dante è stato infatti costruito, tra il 1936 e il 1938 un mausoleo che sarebbe servito a conservare le spoglie di oltre 20.000 caduti.
Ma la commemorazione dei caduti continua anche in città, lungo la strada comunale per Costa Violina, che è stata ribattezzata Strada degli Artiglieri perché sul versante orientale si trovano le lapidi degli artiglieri decorati con Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Simbolica poi la Campana della Pace che risuona sul colle di Miravalle, a Rovereto per ricordare a tutti la cultura della pace.
Valuta quindi le offerte per passare le vacanze di Natale in questa zona del basso Trentino, potrete unire alla soddisfazione di una bella ciaspolata sulla neve, il piacere di scoprire dei pezzi di storia italiana.
Condividi