Le vacanze in montagna a camminare al fresco dei boschi purtroppo sono terminate e già rimpiangiamo le belle giornate passate a raccogliere piccole testimonianze del luoghi visitati tra fiori, rametti e sassi. La nostalgia c’è, ma abbiamo raccolto qualche rametto e fiore tra i boschi, per cui possiamo mantenere intatti quei meravigliosi ricordi con la tecnica dei fiori pressati, questa volta sul das. Ecco come usare la pasta modellabile e i fiori pressati per realizzare dei ciondoli fai da te.
Occorrente
Das bianco o color terracotta, fiori o foglioline, mattarello, tagliabiscotti, stecchino, flatting, pennello
Procedimento
Raccolti i fiori è necessario conservarli tra le pagine di un quotidiano per tenerli lontani dall’umidità dalla luce del sole.
Quando tornati a casa, abbiamo tempo per dedicarci ai nostri lavoretti, stendiamo il das con il mattarello rendendolo di uno spessore di 2mm, poi prendere il fiore o il rametto, adagiarlo sul das e ripassare con il mattarello, facendo pressione e cercando di non rompere il fiore.
Di seguito prendere uno stampino da biscotti circolare del diametro che preferiamo e realizziamo il pendant. Poi fare un foro al top con uno stecchino che servirà per appenderlo al collo o come decorazione.
Quindi lasciare asciugare all’aria. Come ultimo passaggio passare una vernice protettiva trasparente cristallizzante con effetto lucido con il pennello e lasciare nuovamente asciugare. Infilare un cordino sottile nel foro: il ciondolo è pronto!
Condividi