Una delle ricette più buone e apprezzate della cucina francese, anche grazie ad una lista ingredienti cortissima e ad una difficoltà di preparazione bassa, è quella della dauphinoise di patate, un gratin molto saporito e cremoso, che non necessita di pangrattato.
La preparazione infatti prevede una gratinatura particolare, coprendo completamente le patate a fette, già alloggiate in una pirofila di ceramica, con un mix di panna da cucina liquida e latte, insaporito con aglio, sale e pepe o anche noce moscata.
La lista ingredienti, come visto molto corta, ma questo non va a inficiare il sapore del piatto, in quanto il delicato gusto della crema di latte, insaporito in modo elegante e poco invasivo dalla presenza di aglio e spezie, accompagna e valorizza le patate.
La ricetta della dauphinoise di patate
Per preparare le patate alla dauphinoise il primo passaggio e pelarle per bene e poi affettarle, facendo in modo di non creare fette troppo spesse. Se così fosse la cottura risulterebbe più lunga e la crema a base di panna e latte asciugarsi troppo.
Versiamo il latte e la panna liquida in una pentola dai bordi alti, tagliamo l'aglio epurandolo dal bulbo interno e tuffiamolo all'interno, poi aggiungiamo sale e pepe per insaporire la salsina. Portiamo ad ebollizione e immergiamo le rondelle di patate.
Cuociamo a fuoco dolce con coperchio fino a quando le patate non saranno morbide ma non molli. A questo punto trasferiamole, aiutandoci con una schiumarola, in una pirofila e copriamo con la crema di panna e latte filtrata con un colino. In questo modo eviteremo che l'aglio possa passare.
A piacere possiamo coprire con fiocchi di burro o formaggio tipo groviera, oppure lasciare le nostre patate dauphinois semplici. Mettiamo la teglia in forno preriscaldato a 150° C per circa un'oretta o comunque fino a quando la superficie non risulta dorata.
Condividi