Le allergia sono un problema che colpisce tantissime persone e la pulizia di casa è un valido strumento preventivo, per rimuovere gli allergeni (come acari della polvere e escrementi di insetti, polline, peli di animali domestici e muffe). Ecco quindi un decalogo di regole da seguire:
- Se la pulizia è stata trascurata per diverse settimane, indossare una maschera protettiva è una buona abitudine.
- Utilizza strumenti e prodotti per la pulizia adeguati per intrappolare gli allergeni e per prevenire l'esposizione a sostanze chimiche che potrebbero causare reazioni allergiche.
- Scegli i prodotti per la pulizia che contengono il minor numero possibile di sostanze chimiche.
- Controlla la temperatura e l'umidità interna alla casa: deve essere compresa tra 20 e 22 °.
- Inizia con il letto e la biancheria da letto. Lenzuola, federe e coperte devono essere lavate almeno una volta alla settimana in acqua calda.
- Rimuovi la muffa se presente nelle stanze con candeggina al cloro, acqua ossigenata o un detergente per muffa commerciale. Per prevenire un'ulteriore crescita di muffa, installa e utilizza una ventola di scarico quando si fa il bagno o la doccia.
- Fai la polvere quotidianamente nelle stanze, partendo sempre dall’alto.
- Le aree abitative devono essere pulite almeno una volta alla settimana ed è meglio aspirare il tappeto a giorni alterni per catturare la maggior parte degli allergeni.
- Nella lavanderia, controlla frequentemente le perdite della lavatrice per prevenire la crescita di muffe.
- Scantinati e aree di stoccaggio possono essere umidi e polverosi. Se si utilizzano questi spazi, utilizza contenitori di plastica con coperchi per impedire la raccolta di polvere.
Condividi