Il decoupage si fa anche sugli oggetti rotondi e le superfici curve. Infatti, con l'incollaggio delle carte e di altri materiali, decori barattoli, bicchieri, bottiglie, coperchi, scatole bombate, candele e simili.
Per fare il lavoretto creativo su questa tipologia di oggetti, devi adattare il ritaglio o seguire alcuni accorgimenti in fase di incollaggio, in quanto c’è una maggiore probabilità che si formino delle grinze in corrispondenza delle aree tondeggianti.
Decoupage su oggetti rotondi e curvi: come si fa
La tecnica base è la stessa. Dunque, lavori la superficie in base al materiale ed eventualmente stendi un primer o un paio di mani di colore e dipingi.
Ritagli le carte che hai scelto e le attacchi, con colla vinilica e acqua mescolate o con la colla per decoupage che spalmi anche sulle decorazioni incollate. Puoi usare anche altri materiali come le foglie secche.
Per completare, puoi verniciare.
Il ritaglio
- Se vuoi ricoprire un oggetto, ad esempio un bicchiere, con una sola carta, prendi le misure dell’altezza e della larghezza, ritagli un rettangolo e lo incolli;
- Se gli oggetti presentano degli elementi bombati e dei punti rotondeggianti e li vuoi rivestire con il decoupage, taglia delle striscioline di carta e le attacchi vicine. Puoi anche sovrapporle in parte e ripassarle più volte per non creare troppo spessore che comunque livellerai quando vernici;
- Prima di attaccare un’immagine ritagliata o un pezzo di carta irregolare, accostalo alla superficie curva e fai dei taglietti, anche all’interno della stessa sagoma, all’incirca in corrispondenza della curvatura. Per regolarti, considera che l’obiettivo di questi tagli è spostare più agilmente quella parte della carta in modo da farla aderire all’area curva;
- Se devi decorare un oggetto rotondo oppure ovale, appoggia la carta, ricalca la linea curva e la tagli seguendo il tratto.
Ovviamente, di volta in volta, adatta e combina questi consigli in base all’oggetto che hai tra le mani.
L’incollaggio
Un buon decoupage si vede dall’assenza di grinze che comunque possono formarsi anche sulle superfici piatte.
Per risolvere il problema, in generale, stendi la colla dal centro verso i bordi e, se occorre, fai scorrere di nuovo il pennello o anche il dito, nella stessa direzione, per togliere le grinze e le bolle.
Per gli oggetti rotondi e le aree curve, già a monte, puoi accompagnare il pezzetto della carta o dell’immagine che va sulla curvatura con le dita o il manico del pennello e ripassare la zona con delicatezza, fino a quando vedi che aderisce in modo perfetto.
Condividi