Come si fanno le decorazioni geometriche? Sia per il decoupage sia per altre tecniche creative, ti bastano una matita, un righello o qualcosa di rigido o anche soltanto il nastro adesivo di carta e le stesse carte che vuoi incollare.
Punti di riferimento
Per tracciare una linea dritta che delimiti le tue decorazioni geometriche, ti servono tre-quattro punti di riferimento.
Prova a disporre le figure sull’oggetto in modo da capire a quale altezza vuoi fissarle oppure immagina il lavoro che vuoi fare e il punto in cui vuoi dipingere una striscia colorata.
Quindi, misura la distanza che c’è dal bordo all’altezza desiderata e la riporti per più volte, agli estremi e in zona centrale.
Ad esempio, vuoi abbellire un vassoio con la tecnica del decoupage e la pittura, ovvero dipingerne metà e attaccare delle immagini squadrate sull’altra metà. Se devi incollare i decori a 10 centimetri dal bordo superiore, segnali più o meno vicino agli estremi e al centro.
Unisci i punti e ottieni la tua linea. Il metodo può essere applicato anche agli oggetti tondeggianti: ti basta tracciare più puntini.
Il nastro adesivo di carta
È utile per due operazioni:
1) Una volta che hai tracciato le linee di riferimento, applichi il nastro di carta sul bordo e decori l’altra area. Così, eviti di sporcarla e comunque hai una guida;
2) Usa direttamente lo stesso scotch di carta, come si vede nella foto in alto, per delimitare le decorazioni geometriche, soprattutto quando devi creare una cornice, delle righe, un lavoretto astratto, a maggior ragione se vuoi combinare tecniche diverse.
Evidentemente, puoi usare anche i washi tape che, già di per sé, sono decorativi.
Le carte
Le decorazioni geometriche si fanno anche con le carte e gli elementi che componi con la tecnica del decoupage.
Infatti, se ritagli un’immagine squadrata e la incolli a partire da un bordo o da una linea dritta, delimiti una prima area che funge da guida per i decori successivi.
Condividi