IGIENE ORALE

Denti, quando devi cambiare spazzolino?

LEGGI IN 2'
Lo spazzolino da denti deve essere cambiato ogni tre mesi anche se non è consumato, mentre se si sono rovinate le setole anche prima. Ecco qualche segnale cui prestare attenzione per la salute della propria bocca.

Lavaggio dopo lavaggio, lo spazzolino da denti si consuma. E non è tutto, molto spesso mettere troppa foga nella spazzolatura non fa bene alle gengive, che possono infiammarsi e soprattutto perdere tono. Fai quindi attenzione, perché le radici dei denti esposte possono causare sensibilità e la carie è più incline a svilupparsi su queste superfici ruvide. La prima regola quindi è quella di non usare setole troppo dure e lavarsi i denti in modo delicato.

Opta sempre per setole mediamente morbide e riduci la pressione. Non è necessario lavarsi i denti duramente per spazzolare in modo efficace. E se vuoi qualcosa di davvero sicuro, scegli uno spazzolino elettrico con sensore di pressione. La regola generale vuole un cambio di spazzolino ogni tre mesi, perché anche se non è sciupato può comunque favorire l'accumulo di funghi e batteri, causato proprio dalla rimozione di placca, tartaro e residui di cibo. 

E' poi importante fare attenzione alle condizioni delle setole e delle testine. Se sono spanate o hanno cambiato colore, devi cambiarlo. Ciò vuol dire che se dopo un mese si è deformato, ne devi comprare uno nuovo e non aspettare le canoniche 12 settimane. Considera poi un altro fattore importante: il deterioramento avviene perché le setole con il tempo divengono meno resistenti ed efficaci risultando inadatte a rimuovere la placca batterica.

Uno spazzolino vecchio, dunque, non svolgerà bene il suo lavoro e non proteggerà adeguatamente i tue denti da placca e tartaro. Infine, oltre a cambiarlo con frequenza, ricordati di mantenerlo pulito. Lavalo dopo ogni lavaggio dei denti, fallo asciugare in luogo ventilato e non lasciarlo in contatto con gli spazzolini della famiglia. Ognuno il suo, sempre.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.