DEPILAZIONE

Depilazione laser in estate, quali sono i rischi?

LEGGI IN 1'
L'epilazione laser è sicura anche in estate. Bisogna però fare attenzione a un problema diverso: se la cute è abbronzata potresti non ottenere i risultati sperati, perché il fascio di luce potrebbe non riconoscere il pelo scuro.

La depilazione laser è un trattamento molto diffuso per contrastare definitivamente la crescita dei peli superflui. La strumentazione emette onde unidirezionali e monocromatiche che colpiscono la melanina contenuta nei peli di colore scuro sulla carnagione chiara andando così a distruggere il bulbo. In linea di principio, anche in estate, si possono continuare le sedute. Detto ciò ci sono diversi buoni motivi per evitarle. Come mai?

Prima di tutto il laser è molto efficace quando la pelle è chiara, e quindi non abbronzata, e la melanina non è attiva. Ne consegue che essendo un trattamento complessivamente costoso, se decidi di fare la seduta con la pelle abbronzata potresti non ottenere una corretta efficacia. Insomma, potresti davvero sprecare soldi e tempo.

Si consiglia quindi di sottoporsi al mensile trattamento prima di prendere il sole. Successivamente, è bene evitare l'esposizione per almeno 48/72 ore. Ciò vuol dire che se la zona è esposta, come il viso, devi assolutamente mettere una protezione solare a schermo totale, prima ma anche nei giorni successivi. Perché? La strumentazione potrebbe sensibilizzare al sole la cute, quindi favorire la comparsa di macchie scure o di scottature.

Bandito il sole, bandite anche le creme autoabbronzanti. Il motivo è sempre lo stesso: una pelle più scura può impedire il riconoscimento del pelo. Si ricorda, inoltre, che l'epilazione laser non è consigliata anche in caso di assunzione di farmaci, tra i quali corticosteroidei e immunosoppressori.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.