L'invecchiamento si combatte a tavola. Se desideri prevenire i segni del tempo e contrastare le rughe, devi fare molta attenzione alla dieta. Ci sono dei cibi con proprietà antiage preziosi per la bellezza della tua pelle. La prima cosa da ricordare è l'importanza della Dieta Mediterranea, eletta patrimonio dell'Umanità proprio perché permette di introdurre il giusto apporto calorico e tutti i nutrienti fondamentali per la salute del corpo.
Una dieta ben bilanciata quindi deve privilegiare frutta, verdura, cereali e carboidrati complessi, senza però dimenticare carne, pesce e grassi. Non pensare quindi che eliminando un nutriente, tu possa avere dei benefici in termini di peso o antirughe. Le proteine, per esempio, sono importanti per assimilare il ferro, fondamentale per il benessere di unghie e capelli, sono anche utili per mantenere la pelle tonica ma non bisogna consumarne troppe, anche se qualcuno sostiene che siano importanti per il dimagrimento, perché altrimenti rendono òa cute disidratata, favorendo l'insorgere di rughe.
I cibi antiage
Consuma frutta e verdura (a foglia verde, perché ricca di luteina), di stagione in quantità. Sono antiossidanti e contengono vitamine e sali minerali. Importanti anche i legumi, che favoriscono l'assorbimento degli zuccheri e apportano proteine vegetali. Importantissime, inoltre, le spezie, come paprika, zenzero, curcuma, rafano e peperoncino. Non dimenticare, inoltre, i cereali integrali, che sono fonte di fibre, vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali, e la frutta secca.
Concediti poi due piccoli vizi che fanno tanto bene alla salute: un bicchiere di vino rosso e un po' di cacao (un quadratino di cioccolato fondente). Perché? Questi prodotti sono ricchi di flavonoli, sostanze in grado di influenzare i livelli di ossido nitrico migliorando la vasodilatazione, e di conseguenza, anche la microrcircolazione cutanea. Ciò vuol dire avere una pelle più bella e meglio ossigenata. Tra i prodotti antiage per eccellenza, c'è inoltre l'avocado particolarmente ricco di vitamina E, la vitamina più importante per prevenire l'invecchiamento.
Condividi