La pizza è sicuramente uno dei piatti più amati della cucina italiana, ma fa bene alla linea? È sicuramente un alimento calorico, che tende a far alzare la glicemia e che, per questi motivi, va consumato con moderazione. La buona notizia è che durante la dieta puoi toglierti lo sfizio serenamente una volta la settimana, facendo attenzione alle quantità e alle farciture.
La pizza può essere inserita in un menu ipocalorico in alternativa a un pasto a base di pasta ed eventualmente eliminando il pane nel resto della giornata. Inoltre, cerca di scegliere quella molto sottile e di non mangiare il bordo: concentrati solamente sulla parte interna. È un modo per tagliare una parte dei carboidrati e soprattutto risparmiare fino a 100 calorie.
Quali sono le pizze con meno calorie?
Un pizza margherita di dimensioni medie ha circa 600/700 calorie. In base alle farciture che scegli potresti quasi raddoppiare l'impegno calorico. Se invece scegli una pizza marinara (quindi senza formaggio) puoi stare sotto le 600 calorie senza fatica.
Le pizze più light sono quelle bianche, come le focacce con rucola, pomodorini e prosciutto crudo o le vegetariane con verdure grigliate. Inoltre, sarebbe meglio scegliere un impasto integrale: la fibra contenuta in questo tipo di farina aiuta ad assorbire una minore quantità di grassi.
Le più caloriche sono quelle con il formaggio, considera che un aggiunta extra di mozzarella potrebbe incidere di circa 150 calorie sull''apporto totale. Tra pizza e calzone, non ci sono differenze. Un ultimo consiglio: concludi il pranzo o la cena, evitando il dolce. Niente torta o gelato, meglio una bella macedonia di frutta o una fetta d'ananas.
Condividi