SALUTE

Digiuno intermittente quali sono gli schemi più famosi?

LEGGI IN 2'
Per perdere peso la dieta del momento si chiama digiuno intermittente e consiste nell'alternare delle giornate in cui si mangia normalmente e a delle giornate di digiuno. Ecco come seguire questa dieta.

Il digiuno intermittente è la dieta moda 2019. È un piano alimentare che richiede periodi di consumo di cibo e digiuno (in cui è possibile consumare solo acqua, caffè e tè). Durante i periodi in cui puoi mangiare, puoi generalmente mangiare quello che ti piace, motivo per cui il piano funziona per molte persone. È semplice e puoi modificare il programma in base alle tue esigenze. Esistono dei programmi diversificati da seguire. Quali sono?

La dieta 16: 8. Il metodo 16: 8 del digiuno intermittente prevede il digiuno quotidiano per 16 ore e la limitazione della finestra di consumo giornaliero a otto ore. Per la maggior parte delle persone, questo programma significa non mangiare nulla dopo cena e saltare la colazione. Potresti mangiare tra, diciamo, mezzogiorno e le 20:00

Il metodo 5: 2. Per seguire la dieta 5: 2, mangi normalmente cinque giorni alla settimana e riduci al 20 percento l'apporto calorico giornaliero normale per gli altri due. Le donne dovrebbero avere circa 500 calorie nei giorni di "digiuno", mentre gli uomini ne hanno circa 600.

Il digiuno a giorni alterni. Come suggerisce il nome, questa dieta prevede il digiuno a giorni alterni. Esistono diverse versioni di questo piano, con alcune che consentono circa 500 calorie nei giorni di digiuno e altri quasi zero calorie nei giorni di digiuno.

Dieta mangia-stop-mangia. Questo metodo di digiuno intermittente prevede un digiuno completo per 24 ore una o due volte a settimana. Ad esempio, puoi cenare alle 18:00 e poi digiunare fino alle 18:00 del giorno successivo, e lo faresti una o due volte alla settimana, ma non di fila.

La dieta 14:10. Questo è simile al metodo 16: 8, ma comporta il digiuno per una finestra di 14 ore e il consumo per 10. È un po' più facile attenersi a 16: 8 perché hai una finestra per mangiare più lunga, ma è probabilmente meno efficace quando si tratta di perdita di peso.

La dieta del guerriero. Questa dieta è molto diversa dal resto. Fu coniata dall'autore di fitness Ori Hofmekler. Implica mangiare solo piccole porzioni di frutta e verdura crude durante il giorno, quindi banchettare con un pasto enorme di notte in una finestra di 4 ore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.