Ti guardi allo specchio, il pancione non c'è più eppure il tuo corpo è cambiato. Vorresti dimagrire, ma questo è il momento giusto? Dopo il parto, occorrono circa 2 mesi affinché l'utero ritorni alla sua posizione originale e il volume di sangue torni alla normalità. Non avere fretta: il tuo corpo ha impiegato nove mesi ad accogliere il bambino e a modificarsi e di conseguenza avrà bisogno di tempo per rimettersi in forma. In media le donne si guardano allo specchio con abbastanza soddisfazione dopo circa un anno dalla nascita del bambino.
Se hai preso tra i 10 ei 15 chili durante la gravidanza, è anche possibile che, naturalmente, senza fare il minimo sforzo perderai i tuoi qualche chilo in più senza fare nulla. Semplicemente seguendo una dieta equilibrata e facendo un po' di ginnastica. Se poi hai scelto di allattare al seno, probabilmente sarà ancora più facile perché la produzione di latte richiede grande dispendio di energia (e quindi di calorie). Inoltre, l'allattamento al seno provoca inevitabilmente contrazioni dell'utero, che consente più facile di far rientrare la pancetta.
Quando dovresti iniziare una dieta dopo un parto?
La tua priorità deve essere riposare per trovare l'energia per poterti concentrare su te stessa e sul tuo bambino. Se sei una delle donne che si sente bene dopo il parto, fai attenzione perché non è raro osservare l'esaurimento fisico poche settimane dopo la nascita del bambino. Concediti tempo per trovare il giusto ritmo con il tuo piccolo: in questa fase devi solo seguire una dieta che ti dia forza e che ti sia di supporto con l'allattamento. Devi fare il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti, indispensabili per il tuo buon equilibrio morale e fisico. E fai movimento: per iniziare, le passeggiate con il bambino sono l'ideale: puoi allungare la loro durata gradualmente. Se poi hai interrotto l'allattamento e stai meglio, dal sesto mese del bambino potresti pensare di farti aiutare da un dietologo.
Condividi