PRIMA INFANZIA

I 10 diritti fondamentali dei bambini

LEGGI IN 2'
Quali sono i 10 diritti fondamentali che dovrebbero essere garantiti a ogni bambino nel mondo?

Indice dell'articolo

I bambini hanno dei diritti fondamentali. E spetta a ogni adulto su questa Terra fare in modo che siano rispettati. Ogni fanciullo merita di crescere serenamente, potendo avere a disposizione tutti gli strumenti utili. Eppure troppo spesso, soprattutto in alcune zone del mondo, i diritti fondamentali dei bambini vengono calpestati, nell'indifferenza generale. Eppure sono scritti nero su bianco in un trattato che tutti dovrebbero conoscere. E rispettare.

La Convenzione sui diritti dell'infanzia è entrata in vigore nel 1990. I fanciulli sono soggetti con diritti che vanno rispettati e vanno aiutati a realizzare. Il fatto di essere piccoli non vuol dire che debbano avere meno diritti degli adulti. Il problema è che troppo spesso i grandi fanno finta di niente e non tengono in considerazione i 54 articoli del Trattato che parlano dei 10 diritti fondamentali dei bambini. Noi vogliamo ricordarli, per fare in modo che ogni piccolo su questa Terra non venga più discriminato. E per garantire che ogni diritto venga sempre rispettato.

Diritto dei bambini a giocare

Il gioco è il primo diritto fondamentale dei bambini, che devono crescere divertendosi insieme.

Diritto dei bambini al cibo

Ogni bambino ha anche il diritto di poter mangiare in modo sano e adeguato.

Diritto dei bambini di avere una casa

Tutti i bambini devono poter avere un tetto sopra la testa, una casa che li protegga dal freddo e dove possono crescere con la famiglia, in un clima di comprensione, tolleranza, amicizia, amore e protezione.

Diritto dei bambini alla salute

Anche il diritto alla salute dei bambini è sacrosanto. Si intende il benessere fisico, ma anche quello mentale e sociale, per dei piccoli cittadini che spesso sono più vulnerabili alle malattie.

Diritto dei bambini all’educazione

Ogni bambino ha diritto di andare a scuola, di essere istruito, indipendentemente dal sesso, dalla religione, dalla nazionalità e da qualsiasi altra condizione. L'accesso dei bambini all’educazione deve essere universale e garantito a tutti, senza discriminazioni di alcun tipo.

Diritto alla vita e ad avere una famiglia

Il bambino per crescere ha bisogno di amore e comprensione. E ha bisogno di una famiglia, di affetto, di sicurezza.

Diritto di avere nazionalità

Fin dalla nascita ogni bambino deve avere un nome e un cognome, deve essere registrato riportando anche la data di nascita.

Diritto dei bambini all’uguaglianza

Tutti i bambini sono uguali. Non devono più esistere discriminazioni per la razza, la nazionalità o la religione. Ogni fanciullo deve essere trattato allo stesso modo.

Diritto dei bambini di esprimere la propria opinione

Agli articoli 12 e 13 la Convenzione sui diritti dell’infanzia sancisce il diritto dei bambini a esprimersi e rendere nota la propria opinione, nel pieno rispetto della libertà di espressione, garantita anche agli adulti.

Diritto dei bambini a non lavorare

Nessun bambino mai lavorare. È compito di ognuno di noi proteggere i più piccoli dal lavoro minorile, dallo sfruttamento, da ogni forma di crudeltà, dall'abbandono.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.