I dolci estivi senza cottura sono l’ideale per la bella stagione. Accendere il forno durante l’estate, infatti, è una seccatura, ma se dobbiamo preparare dei dolci per un’occasione speciale o semplicemente per la merenda, una torta fredda con mascarpone e fragole è golosa e accontenta il palato di grandi e piccoli.
Tra le ricette estive, il dolce si prepara senza cottura in forno, ma si fa riposare in frigo. Se poi siamo noi stesse a coltivare le fragole e a fare la marmellata di fragole in casa, allora avremo una soddisfazione in più.
Dolci estivi senza cottura, come preparare la torta fredda con mascarpone e fragole
- Innanzitutto predisponi la base del dolce estivo senza cottura: unisci i biscotti sbriciolati e il burro fuso, stendi il composto in una teglia o in una tortiera a cerniera e conservalo in frigo.
- Con le fruste elettriche, amalgama il mascarpone, il formaggio e lo zucchero a velo, quindi unisci le fragole frullate e setacciate.
- Metti i fogli di gelatina nell’acqua fredda per qualche minuto di modo che si ammorbidiscano, strizzali e inseriscili nel latte e nella panna che, nel frattempo, avrai riscaldato a bagnomaria: gira la miscela fino a quando la gelatina si sarà sciolta del tutto e falla raffreddare un po’.
- Amalgama i 2 preparati: la crema per la cheesecake con mascarpone e fragole è pronta. Distribuiscila in modo uniforme sulla base della torta fredda e tienila in frigo per 3-4 ore.
- Per decorare la torta fredda con mascarpone e fragole, uno dei gustosi dolci estivi senza cottura, taglia i frutti a spicchi e adagiali sul dolce. Possiamo comporre dei fiori, disporre le fragole lungo cerchi concentrici o contornare i lati della torta, oppure guarnire la cheesecake anche con la marmellata di fragole.
Condividi