Ci siamo, da quando ottobre è arrivato il pensiero va spesso a come celebrare la festa di Halloween, un'occasione per travestirsi da streghe e vampirelle, far divertire i bambini con party a tema e anche mangiare leccornie buonissime, preparate appositamente per la serata del 31.
A darci una mano in cucina è certamente la pasta sfoglia, un'amica insostituibile che ci permette di creare deliziosi antipasti salati, ma anche dessert creativi in pochissimo tempo. Possiamo infatti usare anche il rotolo già pronto e risparmiare un sacco di tempo ai fornelli, senza per questo far calare la nostra attenzione alla qualità e ai dettagli.
Ovviamente possiamo anche preparare il nostro impasto in casa con un po' di anticipo e lasciarla riposare in frigorifero fino a quando non ci servirà per i nostri manicaretti. In ogni caso, per avere qualche idea per i dolci di Halloween con la pasta sfoglia, diamo un'occhiata alle ricette qui di seguito.
Dolci di Halloween con la pasta sfoglia
1. Dolcetti zucca infestata con la marmellata
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano da lavoro e creiamo dei tondini con un coppapasta in numero pari. La metà di questi andrà intagliata per creare la sagoma della zucca di Halloween. Sistemiamo i tondini di pasta interi in uno stampo per muffin, riempiamo con un cucchiaio raso di marmellata e copriamo con il tondino intagliato (come la foto in copertina), bagnando i punti di contatto e pressando leggermente per far aderire. Cuociamo in forno già caldo a 210° C per 15 minuti circa.
2. Fagottini di pasta sfoglia con ripieno di zucca
Dividiamo il rotolo di sfoglia in rettangoli della stessa misura, creando dei tagli centrali sulla metà di questi. Sistemiamo tutto su una teglia foderata con carta pergamena e farciamo le metà integre con una purea dolce di zucca e gocce di cioccolato. Chiudiamo con i rettangoli tagliati, facendoli aderire bene ai bordi. Cuociamo a 200° C per 20 minuti in forno già caldo, cospargendo la superficie con zucchero di canna prima di infornare.
3. Sfogliatine con Nutella con ragnetto di cioccolato
Mettiamo il rotolo di pasta sulla teglia foderata con carta forno e cospargiamo con un mix di zucchero di canna e cannella. Cuociamo a circa 200° C per 20 minuti o comunque fino a quando la pasta non si solleva e si dora in superficie. Sforniamo, tagliamo a quadrotti con molta delicatezza quando la sfoglia è tiepida, poi creiamo dei dolcetti a tre strati spennellando la Nutella. Terminiamo, a sfoglia fredda, con una spolverata di zucchero a velo e decoriamo la superficie con del cioccolato fuso inserito in una siringa da pasticciere, ricreando la sagoma di un ragno.
Condividi