RICETTE

Donuts, la ricetta americana originale

  • Difficoltà Media
  • Portata Snack
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

Ingredienti per 20 pezzi circa

400gr di farina 00

70gr di zucchero 

1 bustina di lievito

1 uovo intero

60gr di burro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

200ml di latte 

1 buccia di limone

1 pizzico di sale

 

Per la glassa 

200gr di zucchero a velo

30gr di burro fuso

acqua calda q.b.

zuccherini colorati

colorante in gel (opzionale)

Amiamo le ciambelle golose nate negli States? Le famose donuts sono una goduria per il palato. Non sono difficili da preparare: basta seguire i vari passaggi, e Homer Simpson, il personaggio a cartoni animati che le ha rese note, ce le invidierà! Non resta che lanciarci con la ricetta originale, e condividere i dolcetti con gli amici più cari.

Donuts, la ricetta originale

Intiepidire il latte, e sciogliere il lievito nel latte. Poi mettere tutti gli ingredienti in una terrina compreso il burro a temperatura ambiente dopo averlo spezzettato, e la scorza di limone grattuggiata. Impastare energicamente fino ad avere un panetto elastico. Ricoprire la terrina con la pellicola trasparente e lasciare lievitare fino a quando raddoppierà di volume.

Poi stendere il panetto su un tavolo infarinato con un mattarello fino a renderlo spesso di 1 centimetro. Di seguito, con un cutter da biscotti di 8 cm di diametro, realizzare le ciambelle e con un cerchietto in metallo realizzare i fori al centro.

A questo punto, adagiare i donuts su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciare lievitare nuovamente per 40 minuti. Infine inserire le ciambelle nel forno statico preriscaldato a 200° C  per circa 8 min.

Per realizzare la glassa di zucchero mescolare gli ingredienti usando qualche cucchiaio di acqua calda per rendere il composto fluido. Poi immergere la ciambella per metà nella glassa, lasciando colare l’eccesso, e spolverare di zuccherini colorati.

Se vogliamo la glassa colorata usare del colorante in gel.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.