Stai cercando una gravidanza o semplicemente se in ansia perché hai avuto un rapporto poco sicuro. La soluzione migliore per togliersi il dubbio è fare il test di gravidanza, ma quando si può eseguire ed è sicuro? Il test di gravidanza è un metodo affidabile e quelli di nuova generazione sono estremamente sensibili. Si possono fare quindi pochi giorni dopo il rapporto sessuale non protetto.
La fecondazione in media avviene tra le 24 e le 72 ore, ma l'agglomerato di cellule fecondate si attacca alle pareti dell'utero dopo circa una settimana. Ciò vuol dire che ci vogliono circa 7 giorni perché l'ormone beta-HCG inizi a circolare. Quando si fa il test? Il consiglio è quello di farlo la mattina con la prima urina, senza aver assunto grandi quantità di liquidi. Detto ciò se hai fretta o sei impaziente nulla ti vieta di farlo anche in un altro momento della giornata. È sicuro? La risposta è sì. Per stare tranquilla devi anche considerare una questione tecnica: un test non ti dirà mai che sei incinta quando non le sei.
Ci sono però le possibilità (abbastanza rara) di un falso positivo, che può avvenire per difetto tecnico o in caso di gravidanza biochimica, che si verifica quando l'ovulo fecondato non riesce a impiantarsi nell'utero. In questo caso il test, ripetuto dopo alcuni giorni, dà risultato negativo. E poi di un falso negativo. Se fai il test con troppo anticipo le cosiddette beta potrebbero non essere ancora il circolo e quindi l'esame potrebbe risultare falsato... conviene aspettare una settimana dal rapporto per stare tranquilli e poi semmai ripeterlo.
Condividi