GRAVIDANZA

Doula vs ostetrica, quali sono le differenze?

LEGGI IN 2'
Durante la gravidanza potrebbe essere molto importante per la donna farsi seguire da una doula o da un'ostetrica, che dovrebbe essere presente alla nascita e aiutarla nella fase di travaglio ed espulsiva. Come si differenziano queste due figure?

Per arrivare al parto preparata si consiglia di seguire un corso preparto, prima di tutto e, poi, se hai un'assicurazione sanitaria o è un investimento che puoi regalarti, potresti fare degli incontri con una doula o un'ostetrica, persona che potrebbe esserti accanto anche proprio nel fatidico momento. Quali sono le differenze tra queste due figure?

L'ostetrica è un'operatrice sanitaria che ha studiato per far nascere i bambini. Sostenie il parto naturale e il minor intervento medico possibile. E' ovviamente anche infermiera specializzata ed è in grado di somministrare farmaci, valutare la dilatazione, monitorare il feto e la sua posizione. Ovviamente, non si occupa del taglio cesareo e di tutte quelle pratiche che sono medico-chirurghe. Tuttavia lavora insieme ai medici (soprattutto se sorgono complicazioni) ma in genere gestisce le nascite a basso rischio da sola. Mentre il medico probabilmente supervisionerà la fase di travaglio, un'ostetrica rimarrà con te per tutto il tempo possibile, soprattutto se ne hai prontata una privatamente.

Diversa è la doula. Non è un'infermiera né un medico. Offre supporto e incoraggiamento durante il travaglio, come durante il parto. Cosa fa? Aiuta a crearti un piano di nascita, suggerisce tecniche per alleviare il dolore, massaggia la tua schiena durante il parto e visita la tua casa dopo la nascita per aiutarti ad adattarti e ad allattare. Una doula rimarrà con te durante tutto il travaglio, proprio come un'ostetrica. Da un punto di vista economico, poiché le doule non sono operatori sanitari, in genere, non sono coperte da assicurazione, anche se potresti essere in grado di ottenere un rimborso dal tuo piano di risparmio sanitario. Il costo per ottenere una doula varia notevolmente in base alla posizione e all'esperienza (da 500 a mille euro).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.