MANGIARE BENE

5 errori da evitare a colazione

LEGGI IN 1'
Cosa non fare a colazione per affrontare la giornata nella maniera più sana.

Il primo pasto della giornata, la colazione, è fondamentale per caricarci in vista degli impegni quotidiani, e dal quale dipende il nostro atteggiamento nei confronti del cibo nei pasti succcessivi. L’importante è non sottovalutarla e che sia completa ed equilibrata. Ecco i 5 errori da non fare a colazione per affrontare bene la giornata ed evitare, a lungo andare, eventuali problemi di peso.

Mangiare velocemente

Non abbiamo mai abbastanza tempo di fare colazione in tranquillità, perchè dobbiamo prepararci e dormire quella mezz’ora in più che sembra aiutarci tanto ad acquisire energie.

Bere e non mangiare nulla

Beviamo solo una tazza di tè o un caffè nero perchè non riusciamo a far entrare nulla di solido nello stomaco. E lo stomaco rimane vuoto per molte ore prima di arrivare al pranzo, con il rischio di abbuffarsi.

Mangiare troppo

Esageriamo in carboidrati, proteine, fibre e grassi superando le 300 - 400 calorie, sufficienti per arrivare al pranzo senza aver bisogno di fare spuntini.

Mangiare troppo tardi

Appena svegli abbiamo lo stomaco “chiuso” forse per la tensione dovuta agli impegni che ci attendono nel corso della giornata, tanto da rimandare la colazione alle 10 o alle 11 di mattina.

Bere solo succhi di frutta

Non amiamo il latte o lo yogurt per cui lo sostituiamo con succhi di frutta carichi di zuccheri che apportano nella dieta una gran quantità di calorie e nessun nutriente. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.