Croce di ogni studente all'ultimo anno del liceo, ma anche delizia per chi non vede l'ora di lasciarsi la scuola alle spalle e iniziare un nuovo ciclo di vita, gli esami di maturità rappresentano il famoso giro di boa che segna un passaggio importante. Ogni anno a giugno, in tutta Italia, si tengono le famose prove scritte e l'orale, che determinano il voto finale di ogni candidato.
Per quanto riguarda gli esami di maturità 2019, i numeri ci dicono che saranno più di 400mila gli studenti che dovranno affrontare i test. Già da qualche tempo sono pronti anche i calendari con le date delle due prove scritte, che quest'anno non saranno seguite dalla famosa terza prova, eliminata dall'ultima riforma scolastica.
Le date degli esami di maturità 2019 si concentrano quindi su tema di italiano, che avrà tracce identiche per tutti gli istituti e sulla seconda prova, che varia invece a seconda degli indirizzi di studi e va a specificare proprio il percorso didattico.
Qual è quindi il calendario 2019 delle prove della maturità? Il Miur ha stabilito che il primo giorno di esame, che coincide appunto con la prova di italiano (analisi del testo, tema espositivo-argomentativo o tema di attualità), sarà il 19 giugno, un mercoledì, mentre giovedì 20 giugno è fissata la seconda prova.
Per quanto riguarda gli orali, la riforma dell'Esame di Stato ha decretato la cancellazione dalla tesina, sostituita da una relazione da parte degli studenti sull'alternanza scuola-lavoro, in cui il candidato racconterà nel dettaglio la propria esperienza professionale, tipo stage, affrontata nel corso dell'anno scolastico e attinente con il proprio percorso di studi.
Le date degli orali, come sappiamo, sono scelte da ciascun istituto in autonomia. Per la Maturità 2019, vista l'assenza della terza prova, che faceva slittare il colloquio studente docenti per l'esecuzione e la correzione della stessa, si potrebbe iniziare già da lunedì 24 giugno.
Se così fosse gli studenti potrebbero liberarsi del pensiero degli esami in pochi giorni.
Condividi