I bambini sono pieni di energia e spesso bisogna organizzare per loro sessioni di gioco e attività di movimento con cui possano scaricarsi, soprattutto quando i genitori hanno tempo di dedicarsi totalmente a loro. Se vogliamo allenarci un po’ a ritmo di musica facendo anche del bene al fisico, perché non organizzare lezioni di ginnastica da mettere in pratica a casa con i più piccoli?
Basta organizzare qualche tappetino oppure sistemarsi sul tappeto di cameretta, salone, e scatenarsi. Meglio sistemarsi in coppia (adulto e bambino) in modo che i piccoli vedano i movimenti dell' adulto che gli faccia da specchio. Meglio ancora se abbiamo almeno un paio di specchi in casa
Iniziare con 5 minuti di attività, fare allenamento per un paio di giorni, e aumentare di giorno in giorno la lunghezza degli esercizi.
Facciamo una decina di ripetizioni per ogni esercizio e concentriamoci in particolare sui salti, sui movimenti di braccia e gambe per non affaticare troppo i piccoli nella coordinazione, o non farli annoiare.
Meglio secgliere il brano musicale insieme, un pezzo che diverta e sia adatto alla serie di esercizi.
Optare per dei movimenti cardio leggeri, semplici, che sembrino giochi e gare divertenti in cui, magari, il vincitore che porta a termine tutti gli esercizi possa ricevere un piccolo premio. Basta deciderlo prima di iniziare la sessione quotidiana, e cambiarlo ogni giorno.
I piccoli saranno entusiasti di partecipare alla sequenza con tutta la famiglia, e di vincere anche qualcosa. Non abbiamo idea da dove cominciare? Ecco un esempio di circuito divertente da mettere in pratica con i bimbi di casa.
Condividi