Le braccia toniche e sottili sono considerate da sempre simbolo di femminilità. Purtroppo, però, la lassità dei tessuti, la cellulite ma anche l’adipe tendono a colpire proprio il braccio, ovvero la zona che si trova tra la spalla e il gomito. Che cosa puoi fare? Ginnastica è la parola giusta.
Curl bicipiti
Il curl per i bicipiti è uno degli esercizi per le braccia più popolari, quindi, probabilmente ne hai già visto o fatto uno. Questo esercizio prende di mira il tuo bicipite, il muscolo davanti alla parte superiore del braccio, che funge da stabilizzatore per le braccia e le spalle. Hai bisogno di una serie di manubri di peso medio (va bene anche la bottiglia d’acqua da mezzo litro). Tenendo un manubrio in ciascuna mano lungo i fianchi, ruota i palmi delle mani in avanti. Piegare i gomiti, sollevando lentamente i manubri verso le spalle. Tieni i gomiti bloccati lungo i fianchi e abbassa lentamente la schiena fino a quando le braccia sono quasi completamente estese.
Rialzi laterali
I sollevamenti laterali prendono di mira le spalle e di solito vengono eseguiti seduti o in piedi utilizzando manubri leggeri. Questo esercizio è un buon modo per rafforzare le spalle, il che ti avvantaggia quando esegui altri esercizi come flessioni o trazioni. Stai in piedi con i piedi alla distanza delle anche e tieni due manubri leggeri lungo i fianchi in una presa neutra. Concentrati sull'abbassare le spalle e tieni i manubri rivolti verso l'alto, dritti di lato. Da qui, sollevali fino a quando non sono all'altezza delle spalle e abbassa lentamente la schiena fino alla posizione di partenza.
Chin-up
Il chin-up è un ottimo esercizio per scolpire la parte superiore del corpo e i bicipiti. È un esercizio intermedio, piuttosto che per principianti: richiede la capacità di tirare il petto sopra una barra per trazione. Il chin-up richiede una posizione supinata stretta con le mani rivolte verso di te, permettendoti di vedere le dita mentre afferri la barra. Per eseguire questo esercizio avrai bisogno di una barra per trazione che ti permetta di appenderti liberamente. In casa è improbabile avercela, ma puoi andare nei parchi attrezzati, anche quelli per bambini. Per iniziare, mentre ti appendi alla sbarra con le mani in posizione supina, prenditi un momento per abbassare le spalle stringendo le scapole, impegna il tuo core e stringi i glutei. Questo ti impedirà di oscillare troppo. Una volta che sei in una posizione stabile, tira il petto in alto verso la barra tirando i gomiti verso il basso. Usa lo stesso controllo per scendere alla posizione di partenza.
Condividi