PRIMA INFANZIA

Metodo Scaffolding, perché può essere utile a scuola

LEGGI IN 2'
Il Metodo Scaffolding o metodo dell'impalcatura è una tecnica per insegnare al bambino nuove competenze promuovendo l'autostima

Il Metodo Scaffolding è una tecnica particolarmente efficace per insegnare nuove competenze ai bambini piccoli.  Nel mondo dell'edilizia, l'impalcatura è una struttura temporanea che supporta una squadra di lavoro e fornisce l'accesso ai materiali necessari per la costruzione, la manutenzione e la riparazione. La filosofia è simile nell’istruzione e le impalcature educative funzionano quasi allo stesso modo. Nell’impalcatura didattica, i bambini si muovono verso una maggiore indipendenza e comprensione mentre imparano.

Come funziona?

Gli insegnanti offrono lezioni in segmenti distinti, riducendo il supporto (ovvero l'impalcatura) man mano che gli studenti padroneggiano i concetti. L'idea è che i bambini possano comprendere più facilmente nuove lezioni e concetti se ricevono supporto mentre apprendono. L'impalcatura può anche comportare l'insegnamento a un bambino di qualcosa di nuovo basandosi su ciò che già sa o può fare.

Il metodo di insegnamento dell'impalcatura è particolarmente utile nell'educazione della prima infanzia perché può aiutare i bambini piccoli ad acquisire sicurezza. Inoltre, insegna ai bambini come imparare qualcosa di nuovo senza fare affidamento sulla memorizzazione.

Come utilizzare le impalcature a casa

  • Consenti a tuo figlio di sperimentare qualcosa di nuovo da solo prima di intervenire.
  • Osserva cosa sta facendo tuo figlio guardando, aspettando e ascoltando.
  • Offriti di aiutare se tuo figlio sembra frustrato o particolarmente perplesso.
  • Dai un suggerimento o un commento specifico sul passaggio successivo, ad esempio "Potresti provare con un pezzo del puzzle più piccolo".
  • Offri supporto se necessario.
  • Correggi gli errori solo quando necessario e senza segnalarli.
  • Astieniti dal finire un compito per tuo figlio.
  • Elogia molto il duro lavoro e l'impegno di tuo figlio e aiutalo a sentirsi orgoglioso di ciò che ha realizzato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.